Attualità

“Giornate Verdiane” a conclusione del progetto PON #Ripartiamoinsieme

la redazione
La locandina
Gli appuntamenti sono per il 7 e 8 giugno, alle ore 18:00, nell'auditorium della "Cafaro"
scrivi un commento 2428

Si svolgeranno il 7 e l’8 giugno, alle ore 18.00, presso l’auditorium della scuola secondaria “P. Cafaro”, le “Giornate Verdiane” a conclusione del progetto PON #Ripartiamo insieme-Avviso MIUR prot. Aoodgefid 0009707 del 27/04/2021- Apprendimento e socialità.

Tre i percorsi formativi, rivolti agli alunni dell’Istituto Comprensivo, che hanno arricchito e ampliato l’offerta formativa della scuola, contribuendo a sviluppare le competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale:

  1. Verdi …Incanto (scuola primaria)
  2. Il mio amico Verdi (scuola secondaria)
  3. Musica maestro! (corso ad indirizzo musicale scuola secondaria)

«Il progetto PON #ripartiamo insieme – commenta il dirigente scolastico Grazia Suriano – ha inteso esaltare, attraverso la conoscenza e lo studio della figura del grande compositore Giuseppe Verdi, la valenza trasversale e complementare della musica a scuola, che interagisce con la parola, la dimensione corporea, la sensorialità e la creatività. La musica svolge un ruolo fondamentale per la crescita della persona: è strumento di integrazione e linguaggio universale che unisce. Il più popolare e universale dei linguaggi può veicolare messaggi profondi, può cantare desideri di giustizia e di legalità, può scuotere le coscienze dall’indifferenza, dall’apatia e dalla rassegnazione, promuovendo responsabilità e impegno, all’interno delle nostre scuole, cantieri di cittadinanza attiva».

La cittadinanza è invitata.

sabato 28 Maggio 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 11:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti