Attualità

Concorso “Uova d’autore”, primo premio agli alunni della “Cotugno”

La Redazione
Il tema rappresentato dalla sezione A è la pace universale, attraverso l'immagine di una colomba con un ramo di ulivo sormontata da un arcobaleno che simboleggia la diversità dei popoli e delle culture in un unico "arco"
scrivi un commento 10163

Il primo premio della prima edizione del concorso “Uova d’autore”, indetto dal Centro Commerciale Mongolfiera di Andria in occasione della Pasqua, è stato vinto dalla classe prima A del 3° circolo “Riccardo Cotugno”. Il concorso consisteva nel decorare un uovo di polistirolo in modo originale e creativo con diversi materiali e diverse tecniche pittoriche e plastico-manipolative.

Il tema rappresentato dalla sezione A è la pace universale, attraverso l’immagine di una colomba con un ramo di ulivo sormontata da un arcobaleno che simboleggia la diversità dei popoli e delle culture in un unico “arco”, sotto un unico cielo. L’elaborato è stato realizzato dai bambini con palline di carta crespa colorata, sotto la guida e supervisione della docente prevalente di classe, Lucia Mosca. Al vertice dell’uovo è stata applicata una colomba tridimensionale di carta, mentre sulla base altre due più piccole, circondate da tante piccole bandierine, inserite simbolicamente da ciascun bambino per simboleggiare la Pace vista con gli occhi dei bambini. Per la decorazione dell’uovo ciascun bambino ha apportato il proprio contributo lavorando in piccoli gruppi, dividendosi i compiti e i ruoli per la realizzazione di un unico elaborato.

«La finalità della partecipazione al concorso – commenta la Dirigente, Dora Guarino – è stata quella di scoprire il lavoro e lo spirito di gruppo, di elaborare creativamente produzioni originali ed autentiche divertendosi insieme, di riflettere attraverso il linguaggio artistico espressivo sui valori fondamentali come la Pace e di comprendere che per raggiungere uno scopo, non si può agire da soli: gli altri sono necessari e indispensabili». La premiazione ha avuto luogo presso il centro commerciale Mongolfiera in data 15 aprile nel corso di una grande festa conclusiva per e con i bambini, dopo il periodo di esposizione di tutte le uova partecipanti al concorso durato dal 5 al 15 aprile. «Tali iniziative sono da ripetere per promuovere la creatività, l’immaginazione e la fantasia dei bambini».

martedì 18 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti