Attualità

Arma dei Carabinieri, celebrata la Virgo Fidelis a Minervino

La Redazione
close
Virgo Fidelis Minervino Murge 21 novembre 2017
La patrona dell'Arma dei Carabinieri, è stata omaggiata dai militari della Compagnia di Andria in collaborazione con l'Associazione Nazionale Carabinieri
scrivi un commento 3491

Si è svolta ieri 21 novembre, nell’affascinante scenario della Grotta di San Michele, la Santa Messa a devozione della Virgo Fidelis. La patrona dell’Arma dei Carabinieri, è stata omaggiata dai militari della Compagnia di Andria in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri.

Una celebrazione eucaristica presenziata da Don Riccardo Taccardi, alla quale hanno preso parte il Sindaco di Minervino Murge Maria Laura Mancini, una delegazione dei vicini Comuni di Spinazzola e Andria, e soprattutto una folta rappresentativa di uomini dell’Arma, dei quali molti in congedo. Una cerimonia molto sentita, conscia del valore e della devozione che i Carabinieri hanno verso la Virgo Fidelis, appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, patrona dell’Arma a partire dal mese di novembre del 1949.

Nei vari passaggi di questa celebrazione è stato ampiamente ricordato e sottolineato come i militari dell’Arma invochino l’aiuto e la protezione della Virgo Fidelis, che da anni accompagna il cammino di questa istituzione, presente sul territorio italiano da più di duecento anni.

Un richiamo profondamente religioso, legato indissolubilmente alla devozione cristiana che da sempre contraddistingue l’Arma dei Carabinieri, protettori del popolo italiano e della sua sicurezza, alla quale giustamente, i suoi componenti rendono il dovuto omaggio.

Al termine della Santa Messa, come di consueto, è stata data lettura alla “Preghiera del Carabiniere”, composta dall’arcivescovo Carlo Alberto Ferrero.

mercoledì 22 Novembre 2017

(modifica il 3 Agosto 2022, 20:21)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti