Attualità

Ztl definitiva per il centro storico a partire dai primi di Luglio. Sarà operativa tutto l’anno

La Redazione
close
Ztl nel centro storico - operativa dai primi di Luglio
5 i varchi di accesso presidiati e 80 euro di multa a chi infrange il regolamento
scrivi un commento 32324

La Ztl definitiva nel centro storico della città federiciana sarà attiva a partire dai primi giorni di Luglio e sarà operativa tutto l’anno. Stamane, a Palazzo di Città, nella sala Giunta, il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, l’ass. alla Polizia Locale e Traffico, Beppe Raimondi ed il Comandante del Corpo di Polizia Locale, dott. Riccardo Zingaro hanno illustrato tutti i dettagli.

L’anello del centro antico cittadino si appresta a restare zona off limits per le auto e i motorini per tutto l’anno, tutte le sere dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno seguente. A presidiare i 5 varchi d’ingresso (Piazza Umberto I, via Porta Castello, Porta Sant’Andrea, via Manthoné, Piazza Ruggiero Settimo) che diventeranno con molta probabilità 7 con l’inserimento di via E. Carafa e via Mura S. Francesco, ci saranno delle telecamere che monitoreranno gli ingressi nel centro storico mettendo in una black list tutti coloro che infrangono il regolamento comunale e che saranno sanzionati con multe da 80 euro.

Intanto è partito oggi il censimento dei residenti, di coloro che hanno attività commerciali ivi ubicate e delle autovetture: gli stessi devono recarsi presso gli uffici comunali per collaborare attivamente alla realizzazione del data base indispensabile a regolamentare il flusso dei veicoli autorizzati. Parallelamente il comando della Polizia Municipale di concerto con l’assessorato alla Viabilità hanno assicurato che l’autorizzazione Ministeriale a far avviare ufficialmente la Ztl sarà sul tavolo del Comune entro la settimana.

I dettagli

In particolare è stato reso noto che entro il 30 giugno 2018 occorrerà presentarsi agli uffici di Polizia Locale per la richiesta dei permessi utili al Rilascio /rinnovo del permesso di transito o transito e sosta nella ZTL, e di quello di Comunicazione di transito o transito e sosta nella Ztl.

Con il primo modello si avvia, di fatto, il censimento di tutti coloro che hanno titolo a richiedere il permesso di transito in auto o transito e sosta perchè residenti, residenti e/o titolari di garage o posto auto privato, ovvero titolari di autorizzazione al commercio, albergo, etc. Alla richiesta vanno allegati alcuni documenti pure indicati nell’avviso. Censita la targa dell’autoveicolo, i varchi elettronici non segnaleranno alcuna violazione.

La Comunicazione di transito o transito e sosta è invece quella che, di volta in volta, effettuerà il titolare/gestore di attività segnalando alla Polizia Locale i dati del veicolo che ha avuto accesso alla Ztl, il che evita appunto ogni violazione.

Il link a cui accedere per ulteriori approfondimenti relativamente ai varchi di accesso.

La modulistica per gli esercenti: comunicazione di transito e sosta

La modulistica: rilascio/rinnovo permessi

lunedì 11 Giugno 2018

(modifica il 2 Agosto 2022, 14:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti