Attualità

Mobilità sostenibile, le piste ciclabili non bastano. E le rastrelliere?

La Redazione
Avere la possibilità di lasciare la bicicletta in maniera sicura e senza creare intralcio ai pedoni sui marciapiedi è il primo passo per favorire l'utilizzo della stessa per gli spostamenti quotidiani
scrivi un commento 3506

Negli ultimi tempi, considerando anche l’attenzione nuovamente rivolta al tema ambientale, con l’inquinamento che continua a farla da padrone, e complice la bella stagione, diversi cittadini andriesi stanno cercando di utilizzare la bicicletta invece dell’automobile, comportamento che dà notevoli vantaggi in termini di salute e benessere.

Da questi cittadini giunge però una lamentela: è poca la cura, infatti, alla sostenibilità di queste azioni virtuose. A parte il discorso piste ciclabili e il fallimento del Bike Sharing, la lamentela riguarda l’assenza di rastrelliere a cui legare le bici in maniera sicura e decorosa.

Per incentivare i cittadini ad andare a piedi o ad usare la bicicletta, occorre dotare la città di strumenti che di fatto rendano possibile tutto ciò. Avere la possibilità di lasciare la bicicletta in maniera sicura e senza creare intralcio ai pedoni sui marciapiedi è il primo passo per favorire l’utilizzo della stessa per gli spostamenti quotidiani. Sarebbe auspicabile, per esempio, predisporre le rastrelliere nei pressi degli uffici pubblici e dei luoghi di maggiore aggregazione, cercando di coprire in maniera omogenea tutte le zone della città in cui si articolano le piste ciclabili già realizzate, oppure localizzando nei “luoghi attrattivi”, cioè i punti strategici come stazioni o scuole maggiormente frequentati da chi utilizza la bici per gli spostamenti in città.

Un sistema di parcheggio organizzato con le rastrelliere portabici permette di posizionare le biciclette in modo ordinato e sicuro, aumentando la funzionalità e la maggiore sicurezza contro i furti.

Ad Andria, invece, per necessità le bici vengono legate ovunque, come evidente dalla gallery fotografica: un investimento in questa direzione, forse, incentiverebbe i cittadini a lasciare a casa le auto e a godersi la nostra città da un sellino.

sabato 16 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giovanni Alicino
Giovanni Alicino
5 anni fa

Perché ci sono le piste ciclabili? Normale che usando la bici inquinamento diminuisce e perché? L'aria inquinata è respirata da chi va in bici. Andare in bici in città vuol dire ammalarsi con tutte le auto che circolano.