Attualità

“Senza sbarre”: un murales nell’oratorio Sant’Annibale di Francia

Sabino Liso
Sabino Liso
close
Da oratorio a museo a cielo aperto
Gli artisti Alessandra Carloni e Ciro Palumbo realizzano l'opera pittorica che diventa un inno alla libertà e ricorda a tutti che i sogni si possono realizzare
scrivi un commento 11565

Un murales che vuole inaugurare un vero museo all’aperto all’interno della comunità di Santa Maria alle Croci per poi raggiungere anche altri luoghi. Progetti artistici per raccontare la libertà e la possibilità di poter realizzare i sogni: «Ho chiamato a raccolta diversi pittori contemporanei – ha dichiarato Stefano Del Bravo, Responsabile Progetti Speciali, ScriptaManeant – per trasformare il complesso dell’Oratorio in un Museo a cielo aperto, un museo d’arte contemporanea per tutti, dove raccontare un luogo, una storia e mille storie, le stesse di tutti gli uomini che lottano ogni giorno per un mondo migliore.

E a parlare da adesso in poi saranno i dipinti affrescati sui muri, lungo i corridoi, e il perimetro della costruzione, con la speranza che per sempre potranno lasciare una testimonianza visiva e potranno essere ricordati, proprio come la storia di don Riccardo Agresti, sacerdote di frontiera che sta per realizzare un sogno sul quale non aveva scommesso nessuno fin dall’inizio ma che oggi è storia, una storia vera!».

Il murales è realizzato dai pittori Alessandra Carloni e Ciro Palumbo, due artisti completi che nell’arco di tre giorni stanno imprimendo sul muro un racconto fatto di speranza, riscatto e libertà. Il linguaggio della pittura incontra dunque la street art e i due artisti danno forma ai contenuti: una stanza che sa di chiuso e di fianco la voglia di attraversarla per andare oltre, incontro alla libertà.

A don Riccardo abbiamo chiesto a che punto sono i lavori del progetto “Senza Sbarre”promosso dalla diocesi di Andria: «Ci siamo quasi. Il 30 agosto lascerò questa comunità e dal 1 settembre avremo la possibilità di definire poi a breve l’apertura ufficiale della struttura e avviarla concretamente».

venerdì 20 Luglio 2018

(modifica il 2 Agosto 2022, 14:07)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti