Attualità

Ogni minuto 5 bambini muoiono per fame

Geremia Acri
I numeri della malnutrizione. "Lontani dagli occhi, lontani dai cuori. Fuori dalle luci dei riflettori milioni di bambini continuano a morire di malnutrizione. A casa loro"
scrivi un commento 9011

La malnutrizione colpisce ogni giorno nel mondo 7.000 bambini e ogni minuto uccide 5 piccoli sotto i 5 anni. L’allarme arriva da Save the Children che ha lanciato la campagna globale “Fino all’ultimo bambino”, insieme al nuovo rapporto: “Lontani dagli occhi, lontani dai cuori. Fuori dalle luci dei riflettori milioni di bambini continuano a morire di malnutrizione. A casa loro”. L’intera campagna è rivolta a favore dei più piccoli che nei loro Paesi sono colpiti da fenomeni terribili come carestie e siccità, povertà estrema, guerre e conflitti.

I numeri della malnutrizione

Oltre 50 milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono le gravissime ripercussioni della malnutrizione acuta, provocando nel bambino una rapidissima e pericolosa perdita di peso dovuta a una improvvisa carenza di cibo e nutrienti. Un minore su quattro, vale a dire 151 milioni di bambini, è invece malnutrito cronico e rischia di subire fortissimi ritardi nella crescita, sia dal punto di vista fisico che cognitivo, che possono compromettere irrimediabilmente il suo stesso futuro. Il numero di persone che oggi soffrono la malnutrizione e l’insicurezza alimentare, inoltre, è ancora aumentato, passando da 804 milioni nel 2016 a 821 milioni nel 2017, circa una persona su nove al mondo.

Le cause della malnutrizione

Conflitti, disastri naturali provocati dai cambiamenti climatici e povertà – evidenzia il rapporto di Save the Children -, sono i tre principali fattori che determinano il dilagare della malnutrizione infantile. Due bambini su tre che soffrono di malnutrizione cronica si trovano in Paesi dove è in corso una guerra, mentre nelle dieci aree maggiormente devastate dai conflitti, Repubblica Democratica del Congo, Sudan, Afghanistan, Yemen, Somalia, Sud Sudan, Siria, Nigeria, Repubblica Centrafricana e Iraq, più di 4,5 milioni di bambini sotto i cinque anni sono colpiti da malnutrizione acuta grave, la forma più estrema e pericolosa di malnutrizione.

In questi Stati, più di 590mila bambini, in media 1.600 al giorno, rischiano di morire entro la fine dell’anno se non riceveranno trattamenti urgenti adeguati e assistenza umanitaria.

Allo stesso modo, gli effetti devastanti di una prolungata siccità hanno lasciato 700mila bambini gravemente malnutriti nel Corno d’Africa, mentre nei contesti particolarmente segnati dalla povertà, i minori hanno maggiori probabilità di morire prima di aver compiuto i cinque anni: nove bambini su dieci colpiti da malnutrizione vivono in Paesi a medio o basso reddito. In totale, circa 385 milioni di bambini vivono in condizioni di povertà estrema, spesso privati di cibo adeguato, acqua, servizi sanitari e della possibilità di andare a scuola.

«Pensare che ogni minuto cinque bambini perdono la vita perché non riescono ad avere accesso a cibo sano, acqua potabile e cure sanitarie è qualcosa che semplicemente non possiamo e non vogliamo accettare -ha affermato il direttore generale della Ong Valerio Neri-. Gli importanti passi avanti fatti nel corso degli anni, che dal 2000 a oggi hanno portato a ridurre da 198 a 151 milioni i bambini malnutriti cronici nel mondo, dimostrano che la malnutrizione può e deve essere sconfitta. Ma c’è ancora moltissimo da fare per raggiungere l’obiettivo di eliminare tutte le forme di malnutrizione entro il 2030».

La cantautrice Elisa è la nuova ambasciatrice di Save the Children, per l’occasione ha dedicato un video: “Promettimi”, che la vede protagonista insieme a tanti bambini che partecipano ai vari progetti dell’organizzazione.

Il rapporto completo “Lontani dagli occhi lontani dai cuori”:

https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads…

Il Video di Elisa:

mercoledì 17 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti