Attualità

Qualità della vita 2018, male la Bat: scivola al 94° posto

La Redazione
Il quadro è negativo, come nel resto delle province pugliesi, e continua a peggiorare, a fronte invece del miglioramento nazionale della qualità della vita nelle piccole province
scrivi un commento 12080

É stata pubblicata oggi la consueta classifica delle province italiane sulla base di diversi indicatori che stabiliscono la qualità della vita nel territorio analizzato: la Provincia Bat ne esce “con le ossa rotte”, perché scivola dal 74° posto del 2017 al 94° posto.

L’indagine sulla qualità della vita nelle province italiane, giunta alla 20^ edizione, presentata su ItaliaOggi Sette, ha due obiettivi: stimolare il dibattito sui percorsi da intraprendere per incrementare il benessere (non solo economico) delle comunità locali; misurare e rendere di dominio pubblico il gap dell’azione politica e amministrativa, fornendo quindi spunti e indicazioni per l’attività del policy maker e degli amministratori locali. Nell’attuale periodo storico, in cui la ripresa economica debole si accompagna (e forse contribuisce a determinare) alla sostanziale staticità nella qualità della vita dei cittadini, l’informazione sistematica può contribuire a stimolare il dibattito, a guidare il processo verso una maggiore coesione socioeconomica e a individuare politiche più efficaci e più coerenti.

Genericamente molto negativi gli indicatori economici e quelli sui servizi scolastici e turistici: la Bat infatti è 102esima nella sotto-classifica “affari e lavoro”, con allarmante tasso di disoccupazione e di imprese chiuse ogni 100 attive; male anche sotto il profilo criminalità (83° posto) e disagio sociale (84° posto), ma anche poche risorse per il tempo libero e il turismo (105° posto). Calato il tenore di vita degli abitanti della provincia, che perde 11 posizioni (dalla 82 alla 93esima)

Buono invece il piazzamento nel settore ambientale (11°), dove sono state premiate le iniziative per la ecosostenibilità da parte delle amministrazioni locali.

Insomma, il quadro è negativo, come nel resto delle province pugliesi, e continua a peggiorare, a fronte invece del miglioramento nazionale della qualità della vita nelle piccole province. La Bat, in controtendenza, ha indici sfavorevoli legati a una generale stagnazione socio-economica.

lunedì 19 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giovanni Alicino
Giovanni Alicino
5 anni fa

Non poteva essere diversamente, rispecchia la penosa situazione di dissesto fatta da solo due amministrazione Giorgino. Se dovesse farne una terza Dio ce ne salvi, Andria scomparirebbe dalle cartine geigrafiche.