Attualità

L’Ites “E. Carafa” presente in Canada per il Global Young7

La Redazione
L'alunno Raffaele Ciliberti, già best delegate all'evento Futura Brindisi, impegnato a Montreal in un team di lavoro su tematiche riguardanti il futuro del pianeta
scrivi un commento 7266

Dopo la tappa di Brindisi, il progetto di innovazione digitale, denominato Futura Italia, promosso dal Miur, è approdato in Canada. Diciannove alunni di scuole secondarie di secondo grado, provenienti da varie zone d’Italia, fra loro Raffaele Ciliberti di VA dell’Ites “Carafa” di Andria, hanno frequentato ore di lezioni giornaliere alla Lester B. Person Hig School, una scuola di Montreal, per formare i loro coetanei alla simulazione del Global YounG7, svoltasi nelle giornate del 29 e 30 ottobre e del 2 e 5 novembre.

La simulazione di tipo diplomatico-governativo, volta a sensibilizzare e a guidare gli alunni nella discussione di tematiche importanti per lo sviluppo e il futuro sostenibile del nostro pianeta, ha avuto varie fasi, Opening Cerimony, Debate, Closing Cermony, svoltesi alla presenza, oltre che di rappresentanti del MIUR, anche di esponenti delle istituzioni scolastiche del Quebec. I ragazzi hanno affrontato gli argomenti previsti dall’agenda del G7 2018, che si è tenuto l’8 e il 9 giugno scorsi a La Malbaie in Québec e la cui presidenza è stata canadese.

L’evento Futura Italia aveva già premiato un altro alunno del Carafa, Francesco Moschetta di IIIA, selezionato come miglior delegato per la tappa FuturaRoma, il 23 ottobre scorso. Straordinaria è stata definita dai due ragazzi l’esperienza che, se ha consentito loro di accostarsi a tematiche di interesse mondiale, li ha, nello stesso tempo, avvicinati alla pesante responsabilità che incombe sui Grandi della Terra.

Soddisfatto il Dirigente Scolastico, prof. Vito Amatulli, che ha tenuto a rimarcare quanto l’Istituto Carafa si senta sempre coinvolto in iniziative finalizzate a promuovere negli alunni la coscienza di una cittadinanza attiva.

martedì 20 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti