Attualità

Drammatica la situazione del canile “Favullo”

La Redazione
Un credito maturato nei confronti del Comune di Andria da ben 18 mesi con una somma rilevantissima a saldo di fatture relative agli anni 2016-2017-2018
scrivi un commento 62557

«La gravissima, drammatica situazione finanziaria del comune di Andria miete vittime ogni giorno e gli effetti ancor più drammatici saranno quelli che verranno dopo gli atti che il consiglio comunale si appresta ad approvare e che la Corte dei Conti dovrà valutare. A farne le spese non solo i cittadini, gli umani ma anche gli animali che, nel caso in specie, soffrono lo stato di abbandono derivante da una pesantissima situazione economico-sociale che persiste da anni – commenta in coordinamento Libere associazioni andriese nella nota condivisa dallo staff del canile Favullo -.

Questa volta la disperazione è quella della proprietaria del noto canile “Favullo di De Nigris Brigida” con sede in Andria alla c.da Guardiola, prolungamento via SS. Salvatore.

Una situazione economica gravissima, ben nota, in città e all’amministrazione comunale, conseguenza della mancata liquidazione da parte del comune delle spettanze dovute a fronte della fatturazione relative a prestazioni di ricovero di cani randagi nel suddetto rifugio e nella struttura adibita a canile sanitario.

Un credito maturato dalla Ditta Favullo da ben 18 mesi con una somma rilevantissima a saldo di fatture relative agli anni 2016-2017-2018 (ad ottobre).

Nonostante i molteplici incontri con l’Amministrazione comunale attuale e le promesse di liquidazione, anche se parziali del credito, ad oggi nessuno di tali impegni assunti dall’Ente pubblico è stato mantenuto.

Cosa significhi tutto questo?

Innanzitutto il mancato incasso delle prestazioni non consente una gestione ottimale del canile</strong>; non consente più di avere la forza economica di andare avanti.

Pur comprendendo le difficoltà dell’Amministrazione comunale, la titolare della struttura chiede vivamente di comprendere il dramma che sta vivendo. A causa della mancata, perdurante, liquidazione del credito la titolare del canile ha dato fondo a tutte le risorse finanziarie proprie a sua disposizione.

I fornitori hanno avuto la pazienza di attendere il saldo delle forniture ma ai dipendenti cosa si può offrire? Come possono sbarcare il lunario e sopperire alle esigenze più elementari della famiglia se non possono ottenere il giusto compenso? Minacciano di abbandonare il posto di lavoro.

Un leale ringraziamento va all’associazione “Adottami col cuore di Genova” nella persona della sig.ra Veronica Costa; all’associazione Lega per la Difesa del Cane nella persona della sig.ra Sabina Di Giacomo di Canosa di Puglia; alla associazione SAVE DOG ITALIA nella persona del sig. Daniele Marzulli e a tutti i volontari ed i dipendenti di questa azienda a cui va il vivo ringraziamento per la collaborazione e disponibilità nell’assicurare i servizi necessari per la buona gestione del canile facendo sì che, ancora oggi, non manchi nulla.

Il canile ha urgente bisogno di risorse finanziarie necessarie per poter assicurare la sua sopravvivenza stessa. I bellissimi cuccioli hanno bisogno di tantissime cure veterinarie ed attenzioni prima di essere dati in adozione. Il canile, anche grazie alle suddette Associazioni, ha provveduto a far adottare oltre mille cani, anche anziani, nell’arco dalla gestione De Nigris Brigida, iniziata circa dodici anni fa.

Notevoli sono state le risorse finanziarie economizzate dalla Amministrazione comunale in questi anni. Un risparmio reale che non trova neppure un gesto di riconoscenza né il riconoscimento dei diritti vantati e dei crediti economici che spettano. Oggi non è più possibile continuare la conduzione della struttura senza le opportune risorse finanziarie. Ogni giorno la situazione è sempre più precaria. Un appello che non può cadere nel vuoto perché si tratta di un servizio che ha anche risvolti sociali, umani e sanitari. La soluzione al problema non è la prigione a vita nel canile ma, bensì, mettere in atto una campagna di sensibilizzazione di sterilizzazione e microchippatura, soprattutto di cani padronali».

lunedì 26 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Veronica Costa
Veronica Costa
5 anni fa

B.De Nigris è una grande persona che negli anni non ha mai negato nulla – tanto meno le cure – ai cani presenti nel rifugio. È inacettabile che abbia dovuto ricorrere alle proprie risorse personali per far sopravvivere il canile, e si parla di tanti cani e di conseguenza di grandi cifre. All'Amministrazione comunale di Andria e alla Asl Bat non viene richiesto nulla di più di quello che la legge impone. Le associazioni e la De Nigris faranno il resto. La sottoscritta e l'associazione che rappresento – ADOTTAMI COL CUORE – da 10 anni supporta il rifugio trovando casa a centinaia di cani con pesanti sforzi economici per aiutare nelle cure e mettere cani anziani in pensioni al nord dove possano vivere liberi e sereni. Le adozioni fatte hanno fatto risparmiare al Comune migliaia di euro.

Romiski Stella
Romiski Stella
5 anni fa

Vergognose istituzioni

Elisabetta Bolognesi
Elisabetta Bolognesi
5 anni fa

È terribile che i Comuni non si rendano conto dell'importanza del lavoro fatto in questi canili. Ed è incredibile che agli stessi Comuni venga permesso di non pagare fatture emesse anni prima…Perchè queste strutture devono chiudere per colpe non loro? È veramente triste e vergognoso…

Anna Rita Melis
Anna Rita Melis
5 anni fa

Istituzioni svegliatevi…. Essere civili è un diritto ed un dovere di tutti e verso tutti indistintamente… E di questo dovremmo farne il nostro orgoglio, quindi non lasciamo che queste anime vadano nel dimenticatoio… Come altre in tutta Italia.

Valeria Colladon
Valeria Colladon
5 anni fa

È una cosa vergognosa,nel rispetto delle persone che danno la loro disponibilità a livello volontario e ancor di più delle persone che lavorano per mandare avanti una situazione tanto insostenibile,e anche verso queste povere bestiole vittime di persone imbecilli e senza scrupoli.la situazione deve essere presa in considerazione con pugno di ferro e far sentire la voce,io ci sarò sempre xche'grazie a questo canile ho avuto la mia Anita,e al lavoro paziente e incessante delle ragazze dell'asdociazione Adottami col cuore.facciamo presto

Monica Storci
Monica Storci
5 anni fa

Quattro anni fa ho adottato un cane ospite del canile della sig.ra Brigida, dal momento della cattura è stato curato benissimo e questo dimostra la serietà della struttura. Il fatto che siano state agevolate tante adozioni ha consentito al Comune di risparmiare parecchio denaro, ora gli amministratori pubblici non possono tirarsi indietro e ridurre sul lastrico le persone che hanno risolto parecchi problemi sul territorio. Cosa potrebbe accadere in caso di chiusura? Che fine farebbero questi poveri animali?

Elena Chinellato
Elena Chinellato
5 anni fa

Possibile che una soluzione non si possa trovare ? Volere è potere

edda vernile
edda vernile
5 anni fa

Istituzioni doppiamente responsabili ..nessuna campagna seria per la gestione del problema randagismo e ora abbandono assoluto dei cani…incolpevoli vittime di questa scriteriata gestione…vergogna

supercioppy85
supercioppy85
5 anni fa

È incredibile come le istituzioni non facciano nulla. Anzi, causa loro questo canile che salva esseri viventi del territorio, non si sa che fine faranno. Non è giusto che non ci siano fondi né aiuti economici. Quello che fa la sigra De Nigris è un servizio pubblico, tutti dovrebbero aiutare, cittadini, volontari e istituzioni. Non possiamo cambiare le cose se qualcuno non ci supporta in questi cambiamenti. I volontari possono solo tamponare e aiutare, ma qualcuno dovrebbe prendere in mano la situazione. Chiediamo a chi di competenza che intervenga velocemente.

Francesca Invernizzi
Francesca Invernizzi
5 anni fa

Ci sono persone che ci mettono sangue e sudore… fatica e amore! ! Io confermo la preparazione e la cura.. forse più la passione che ci mettono i volontari. . Si VOLONTARI. ..non può finire così. Basta abbandoni e crudeltà. . Io ho adottato un cucciolo quest anno… ho conosciuto persone meravigliose. . La cura che danno alle bestiole è indiscutibile. .. adottami col cuore è un associazione molto seria. ..volere è potere. .. sono creature di Dio!! Come noi!!! Coraggio! !!

Carmen Benetello
Carmen Benetello
5 anni fa

Istituzioni: trovate il modo per aiutare Brígida e gli ospiti del canile! Non possono andare avanti solamente con l’aiuto dei volontari e delle adozioni. Servono aiuti concreti subito!!

Sara colbacchini
Sara colbacchini
5 anni fa

Le istituzioni di competenza devono intervenire quanto prima e con una certa urgenza.
La signora De Nigris si impegna da anni in questo progetto ma è assurdo oltre che ingiusto il fatto che abbia dovuto mettere mano ai suoi risparmi per far mangiare e per aiutare tutti gli ospiti del rifugio.
Bisogna intervenire! Subito!!!!!

Appets.it
Appets.it
5 anni fa

È una situazione gravissima quella che affligge da tempo questo canile, per gli animali coinvolti e in maniera direttamente proporzionale anche per chi si impegna per il loro bene. Chi di dovere non può sperare che ci sia sempre qualcuno pronto a dare una mano, perché come scritto nell'articolo le risorse prima o poi finiscono. Se non si ha il supporto dei comuni di appartenenza (obbligati dalle leggi vigenti e che hanno un budget dedicato per questo) come si può sperare di amministrare al meglio la comunità, tutta la comunità animali inclusi. Un dovere a cui si sta venendo a meno, vuol dire anche venire a meno dei diritti di cui si dovrebbe sempre garantire la certezza.

Andrea Cagnato
Andrea Cagnato
5 anni fa

Ma davvero nel 2018 ci ritroviamo ancora a dover lottare e combattere con le istituzioni per dei diritti che dovrebbero essere alla base?
Perché avere una chance, avere una vita vera, avere una seconda possibilità per questi angeli è un diritto.
Ho adottato la scorsa estate Gilda grazie all'associazione ADOTTAMI COL CUORE, loro hanno creduto in questi diritti, hanno creduto in una seconda possibilità, hanno lottato ed è solo grazie a loro che posso dire di aver nel mio piccolo contribuito a dare speranza alla mia Gilda.
Le volontarie ci mettono non solo tempo, non solo anima, non solo cuore, a volte e molto spesso si autofinanziano.
Non fanno già abbastanza? Istituzioni fate qualcosa perché tutti questi sforzi e queste speranza non siano vane. Perché finché c'è speranza c'è vita

Agata mansueto
Agata mansueto
5 anni fa

Da non credere….e una vergogna! ….datevi da fare ….sveglia! Gli animali hanno piu diritti di noi perche non si pissono difendere! ..mi fa rabbia che devono sempre pagare gli indifesi per il disinteresse di chi dovrebbe tutelare!

Giulia Becagli
Giulia Becagli
5 anni fa

Che situazione vergognosa! Quando i privati cittadini fanno qualcosa di utile per la società hanno questi trattamenti! Anche gli animali hanno bisogno di cure e un tetto dove poter stare! Comune di Andria devi trovare subito una soluzione!

quaranta
quaranta
5 anni fa

L''articolo si commenta da se ….. davvero vergognoso

Elisabetta Valente
Elisabetta Valente
5 anni fa

Il comune non può venire meno ai suoi doveri:fate anche l’impossibile per tutelare questi poveri cani .
Saldate il debito!

maria anna moscariello
maria anna moscariello
5 anni fa

Sveglia aiutate queste povere anime indifese aiutate chi li ama e date una mano a sensibilizzare e insegnate ai vostri figli ad amare gli animali saranno degli adulti migliori

Marina Giannarini
Marina Giannarini
5 anni fa

È una vergogna vera e propria. Vorrei sapere ma il sindaco porta a casa lo stipendio: perché con questo “tipo” di gestione non meriterebbe nemmeno di averne uno!!! È sempre così: si riempiono le tasche sulla pelle degli animali innocenti e sulle persone che hanno il cuore per non lasciarli in difficoltà. Una sola parola: VERGOGNA!!! Il sindaco (la lettera maiuscola non se lo merita) va a casa a gestire le facendo di casa – magari ti riesce meglio!!!

Floriana dolci
Floriana dolci
5 anni fa

Non siamo un paese civile, pensare che sono i nostri soldi che il comune gestisce e dove sono andati a finire ?? Non c”è trasparenza perché dovrebbero pubblicare mese mese le entrate e le uscite documentate in modo che qualsiasi cittadino possa vedere che fine fanno i ns. Soldi come fanno tutte le aziende , si vergogni il sindaco che permette una situazione simile sulla pelle di poveri animali e, e voi cittadini di Adria siate solidali e fate una grande manifestazione sotto il comune portando a guinzaglio tutti i cani in questione perché loro devono mangiare ed essere accuditi e se x far questo c'è il lavoro di più persone vanno pagate x il lavoro che svolgono nell' interesse di tutti noi e che i tagli li faccia su tutto il resto !!!!

Angela Vanzan
Angela Vanzan
5 anni fa

La legge 281 del 91 che è legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo sancisce che alle istituzioni spetta la salvaguardia dei rifugi. Ma in quel comune e in quella regione lo sanno? Ricevono anche dei fondi come prevede la finanziaria, ogni anno. Come usano quei soldi? Sarebbe interessante saperlo.

Daniela Falco
Daniela Falco
5 anni fa

che vergogna, per irresponsabilità di qualcuno , i più deboli ci vanno di mezzo

Odetta Altiero
Odetta Altiero
5 anni fa

Il primo dovere di un paese civile sarebbe quello di provvedere alla sterilizzazione dei cani randagi presenti su tutto il territorio per evitare che il problema dilaghi a macchia d’olio.
Dopodiché è necessario un controllo costante sulla gestione del denaro Pubblico che viene erogato ai comuni per la tutela e il benessere dei cani, senza permettere che gli stessi se ne servano per tutti altri scopi. Le volontarie versano lacrime e sudore ma da sole non possono risolvere il problema.
Il sindaco in questione si preoccupi di risolvere la faccenda velocemente e di non permettere che situazioni come questa si possano ripetere in futuro.

Monica
Monica
5 anni fa

È una vergogna!!!!lo stato deve fare qualcosa!!!!!anche gli animali sono esseri viventi e come tali vanno tutelati e protetti da questa gente che lucra su degli esserini indifesi!!!!!

Margherita Bonomi
Margherita Bonomi
5 anni fa

Il cane è uno dei tanti animali che non può parlare ma che ha più cuore di un essere umano. Non togliamo i soldi ai canili, togliamoli alle carceri.

Micaela Fè d’Ostiani
Micaela Fè d’Ostiani
5 anni fa

È una situazione gravissima e mi chiedo dove siano finiti i fondi destinati al canile Chi ne paga le conseguenze, non solo i cani, ma anche i dipendenti del rifugio e le loro famiglie. È una vergogna!!!!

Vanessa Menghi
Vanessa Menghi
5 anni fa

È come al solito sono i piu indifesi a rimetterci. Nel mio piccolo qualcosa ho potuto fare. Ho adottato una cucciola stupenda. Un cane in meno in canile.

 Carapia stefania
Carapia stefania
5 anni fa

Bisognerebbe sterilizzare,non si possono vedere certe cose…controllare chi gestisce…I soldi dove vanno?

Cordara Barbara
Cordara Barbara
5 anni fa

È una vergogna sicuramente la responsabilità è di qualcuno ma come al solito chi paga gli errori degli altri sono i più indifesi. Dovete risolvere la questione è recuperare i soldi per quei poveri angioletti

Elena
Elena
5 anni fa

Come al solito l'italia si fa conoscere,da non credere…

Monica Crovato volontaria genovese
Monica Crovato volontaria genovese
5 anni fa

È bene che il sindaco sappia che è sotto riflettori animalisti e non.
Il benessere delle anime custodite in questo canile sono sua responsabilità.
La invitiamo a procedere Sig. SINDACO .

Elena Molinar Min
Elena Molinar Min
5 anni fa

Kira, che è arrivata da noi grazie allo splendido lavoro di Brigida e degli altri volontari, vi invita a non dimenticare I compagni meno fortunati!

Ciro Amore
Ciro Amore
5 anni fa

Con un poco di buona volontà sono sicuro che il Comune troverà al più presto le risorse dovute; sono convinto che in comune c'è gente che ama i nostri amici a quattro zampe. Non possono sempre smenarci i più deboli. Forza forza forza!

Anna Maria Pizzo
Anna Maria Pizzo
5 anni fa

È necessario non chiudere i canili perché è un rifugio sicuro per quei poveri cani senza famiglia fateil possibile perché non vengano chiusi cosìche abbiano la fortuna che è toccata alla nostra Molly di trovarein noi la sua famiglia

AnnaMaria Pizzo
AnnaMaria Pizzo
5 anni fa

Perché questi cani non restino in mezzo a una strada

Patrizia Pluvio
Patrizia Pluvio
5 anni fa

Abbiamo adottato una cagnolina proveniente da questo canile. Seppur spaventata, credo per quanto ha vissuto prima, si vedeva che era stata curata e accudita molto bene, merito di “mamma Brigida” (come amo nominarla affettuosamente) e di quanti operano nel canile. A tutti loro i miei ringraziamenti e complimenti per il prezioso lavoro. Al comune un sollecito a sostenere la struttura e agli abitanti di Andria una preghiera di non abbandonare Brigida e tutti i 4 zampe ospitati!!!

Giusi Merli
Giusi Merli
5 anni fa

Per favore i prego trovate il modo di accudire con amore queste meravigliose creature che chiamiamo cani..

Maria Cristina Bellotti
Maria Cristina Bellotti
5 anni fa

Che il conune di Andria spieghi come sono state impiegate le risorse economiche destinate al canile e mai erogate! Ci sono leggi ed impegni che devono essere rispettati.

Elisa Bortolato
Elisa Bortolato
5 anni fa

È una cosa vergognosa e sono questi poveri animali a farne le spese!!!!!!!!

Piccinelli Simona
Piccinelli Simona
5 anni fa

È incivile e vergognoso quello che sta succedendo a danno di povere creature che non hanno colpa di nulla!!!

Gloria Belpinati
Gloria Belpinati
5 anni fa

Date cibo a queste povere creature.
L' incivilta' e l'indifferenza verso gli animali sono intollerabili. I canili sono pieni perche' nulla viene fatto per debellare il randagismo ed educare le persone contro l'abbandono.

Fabio Lavagna
Fabio Lavagna
5 anni fa

Oltre l'animalismo, il sindaco è responsabile. Va denunciato!

Milena Melani
Milena Melani
5 anni fa

Trovo vergognoso l'atteggiamento del comune nei riguardi del canile della sua città. È loro dovere occuparsi e garantire il benessere degli animali presenti.

Marco Salsi
Marco Salsi
5 anni fa

Buongiorno mi sento di dire di essere fortunato a non abitare nel comune e nelle vicinanze di Andria. Vergognoso è il menefreghismo di cittadini che di fronte alle “ruberie” comunali non protestano per questa indegna gestione amministrativa. Non ho parole…. C'è solo da vergognarsi…… Poveretti….

Monica Maletti
Monica Maletti
5 anni fa

E' una vergogna far sparire i soldi destinati a queste povere creature!s ma dove sono le associazioni per gli animali??ENPA???tante belle parole poi quando è il momento di fare qualcosa non fa nulla nessuno.GLI ANIMALI SONO ESSERI VIVENTI E COME TALI VANNO RISPETTATI ,ANCHE LOro HANNO DEI DIRITTI!!IN PARTICOLARE DIRITTO ALLA VITA ,A MANGIARE AD ESSERE AMATI!!!!!!!

Rossana Grilli
Rossana Grilli
5 anni fa

Non è possibile lasciare dei cani senza mangiare. Già vivono in condizioni precarie. Fa freddo! I canili sono gli unici luoghi dove possono trovare rifugio gli animali abbandonati per il comportamento scriteriato di alcuni uomini. Non possono essere abbandonati due volte. Prego il Comune di Andria di fare il possibile per aiutare il canile magari cominciando a versare l'importo dovuto in tranche per poter comperare cibo e coperte per gli ospiti del canile. Noi uomini abbiamo il dovere di difendere le creature più deboli e spero che il Comune di Andria si attiverà in tal senso.

Gigliola Sperandio
Gigliola Sperandio
5 anni fa

Prego il COMUNE DI ANDRIA di provvedere a sfamare i cani che si trovano nel CANILE !! Non è ammissibile leggere queste storie da “terzo mondo” da parte di una città italiana !! grazie !

Fulvia Rosso
Fulvia Rosso
5 anni fa

Considerando la drammatica situazione in cui versa l'amministrazione del canile Favullo e la necessità della garanzia di tutela degli animali in esso custoditi,a cui vanno garantiti cure e dignità,secondo il lecito e civile desiderio di tutti noi cittadini che vi scriviamo sollecito da ogni parte d'Italia,vi preghiamo di saldare il debito dovuto all'amministrazione del canile che,per portare avanti l'ottimo lavoro di assistenza ai cani,ha affrontato enormi spese nella certezza fiduciosa che le sarebbe stato saldato il dovuto rimborso. Consapevoli del pregevole lavoro svolto finora dal personale del canile e del riconoscimento che merita,siamo certi che vorrete,con la massima sollecitudine,rimediare alla lacuna,provvedendo al dovuto rimborso. Distinti saluti.Fulvia Rosso

Deborah Ricci
Deborah Ricci
5 anni fa

L' amministrerà non ha scusanti in merito alla sconcertante situazione in cui versano i dispersi ospiti del canile.
Non potete davvero pretendere che lo stesso vada avanti grazie a fortuite donazioni…
Che il sindaco provveda al più presto a risolvere questo vergognoso problema.