Attualità

Report Legambiente 2018: la Bari Nord ancora tra le 10 linee ferroviarie italiane da incubo

La Redazione
A stilare "la graduatoria" è Legambiente nel report intitolato "Pendolaria". Lo stesso risultato si era stato registrato lo scorso anno
scrivi un commento 4466

La Bari Nord si conferma al decimo posto nella classifica delle linee ferroviarie da incubo. A stilare “la graduatoria” è Legambiente nel report intitolato “Pendolaria”.

Lo stesso, amaro, risultato era stato registrato lo scorso anno. Semplice intuire perché: «la Bari-Corato-Barletta – si legge nel report – è la linea ferroviaria di 70 chilometri diventata purtroppo famosa il 12 luglio 2016 quando uno scontro frontale tra due treni, avvenuto nel tratto a binario unico tra Andria e Corato, ha causato la morte di 23 persone e oltre 50 feriti. A seguito dell’incidente la linea è stata chiusa tra Andria e Corato e sono partiti i lavori per il raddoppio di una tratta di 10 chilometri.

Le ultime notizie raccontano che la riapertura della tratta ferroviaria Corato-Ruvo è stata posticipata più volte e continuano ad operare gli autobus sostitutivi (servizio che dipende direttamente dalla Regione) con i relativi disagi per studenti e lavoratori, specialmente nelle ore di punta in cui il servizio sostitutivo è carente».

La tratta verso Ruvo è ancora chiusa nonostante a settembre il direttore generale di Ferrotramviaria, Massimo Nitti, avesse affermato: «contiamo di riaprire la linea in tempi brevi e comunque entro l’anno».

Il 19 novembre scorso, invece, l’ultimo episodio relativo a un grave disservizio: i passeggeri rimasero «in trappola per due ore, anche al buio» nelle campagne di Ruvo, tutto a causa di un guasto alla rete elettrica.

«Altro che autostrade pedemontane e Tav – scrive Legambiente – le vere incompiute italiane sono 26 opere, bloccate e senza risorse, che aiuterebbero invece a migliorare la vita dei pendolari. Linee di metropolitane e tram e collegamenti ferroviari di cui potrebbero beneficiare oltre 12milioni di persone se si investisse in una cura del ferro nelle città italiane, in particolare al Sud dove i ritardi sono enormi, e su linee dove da anni si promettono miglioramenti per il trasporto delle persone e delle merci.

Come ogni anno, all’entrata in vigore dell’orario invernale, Legambiente presenta una prima analisi della situazione del trasporto ferroviario regionale nel nostro Paese. L’obiettivo è di sottolineare l’importanza e l’urgenza di migliorare il trasporto pubblico su ferro, offrendo un’alternativa più competitiva, economica e sostenibile all’automobile. Il dossier si concentra sugli investimenti infrastrutturali su cui nei prossimi anni il nostro Paese ha scelto di impegnarsi; e, purtroppo, le risorse mancano proprio per le opere più urgenti e importanti per i pendolari».

martedì 11 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti