Attualità

Giacomo Lucchetti dona quintali di cibo per gli animali del canile “La Guardiola”

La Redazione
Il campione di motociclismo: «Ogni volta per me è una lezione di vita da parte di queste incredibili persone che con profonda dedizione affrontano ogni giorno una durissima realtà»
scrivi un commento 15247

Eravamo rimasti lì, in macchina con il campione di motociclismo, Giacomo Lucchetti, in viaggio verso il canile “La Guardiola” a cui avrebbe destinato diversi quintali di cibo per gli animali ospitati della struttura che, ricordiamo, purtroppo versa in condizioni disperate a seguito dei crediti nei confronti dell’amministrazione, somme elevate che hanno messo in difficoltà la normale gestione del canile.

Un gesto encomiabile per il campione sportivo soprattutto in giornate in cui “l’emergenza freddo” interessa anche i nostri amici a quattro zampe.

«Ieri è stata una giornata emozionante – ha commentato Lucchetti -. Io e Juliet (il suo amico a 4 zampe ndr) abbiamo conosciuto i fantastici ragazzi che si occupano degli oltre 200 cagnolini (ma anche colonie feline) del canile “La Guardiola” di Andria. Ogni volta per me è una lezione di vita da parte di queste incredibili persone che con profonda dedizione affrontano ogni giorno una durissima realtà. Cuori in Corsa sostiene in pieno il loro progetto denominato “Diventa volontario operativo in canile”».

____________

Il progetto “Cuori in Corsa” ideato e realizzato da Giacomo Lucchetti Staff:

Dal sito ufficiale: «L’abbandono di qualunque animale, lasciato allo sbando e terrorizzato, quando non fonte di incidenti stradali, porta al randagismo. L’abbandono non riguarda solo cani e gatti ma colpisce anche specie esotiche; molti rettili sono abbandonati in parchi o corsi d’acqua con conseguenze dannose per la fauna e l’ecosistema locale.

In Italia l’abbandono è vietato dall’art. 727 del Codice Penale che al primo comma recita: Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000,00 a 10.000,00 euro.

La Dichiarazione Universale dei diritti dell’animale sancisce inoltre all’art. 6 che L’abbandono di un animale è un atto crudele e degradante. Inoltre, secondo il Ministero della Salute, chi abbandona un animale non solo commette un illecito penale (Legge 20 luglio 2004, n°189) ma potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo, quando l’animale abbandonato provocasse incidenti stradali mortali».

sabato 5 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti