Attualità

I 10 comandamenti nella prospettiva del “ri-dire” la fede oggi

La Redazione
close
Cettina Militello presenta "Vi è stato detto ma io vi dico"
Ieri la presentazione del libro di Cettina Militello "Vi è stato detto ma io vi dico". L'incontro promosso dall'ass. Unitre di Andria
scrivi un commento 3768

Si è tenuto ieri l’incontro promosso dall’ass. Unitre di Andria, presso la sala Genius Loci, che ha visto al centro del dibattito il tema dei “10 comandamenti”. S.E. Mons. Mansi: “I 10 comandamenti sono sempre più attuali poiché sono indicazioni di valori da conservare affinché tutto ciò che è umano resti tale”.

I dieci comandamenti restano decisamente di moda, “anche per chi non crede”. Letteratura e cinema, pubblicistica e saggistica, etica filosofica e teologia morale, in tempi e modi diversi hanno tematizzato e continuano a tematizzare il decalogo nell’insieme o nei singoli comandamenti.

Ma, che senso hanno per gli uomini e le donne del nostro tempo le “dieci parole”? A fondarle è davvero l’Alterità trascendente di Dio o il reciproco consenso? Qual è il confine tra il “comandamento” e la cosiddetta “legge naturale”? Inoltre, i dieci comandamenti sono davvero nostri, “cristiani”?

A tutte queste e ad altre domande vuole rispondere il libro di Cettina Militello “Vi è stato detto ma io vi dico”, una delle prime teologhe italiane affermata anche a livello internazionale, che ha partecipato ieri all’incontro promosso dalla sez. Unitre di Andria. Nella prospettiva del “ri-dire” la fede oggi e nello sfondo del «vi è stato detto, ma io vi dico» (Mt 5,21-22), l’intento del volume è quello di rileggere i comandamenti come spartito d’incontro, di dialogo, di “alleanza”; come manifesto del farsi prossimo di Dio Padre Figlio Spirito all’umanità creata a sua immagine e somiglianza. Insomma, dalle “dieci” parole all’“unica” parola, all’unico codice fondativo che è l’amore. E questa è la novità cristiana.

Nel video l’intervista a S. E. Mons. Mansi e all’autrice del libro la dott.ssa Cettina Militello

mercoledì 20 Marzo 2019

(modifica il 2 Agosto 2022, 13:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti