Attualità

Progetto Barnaba, presentazione dei 15 anni di attività

la redazione
Giovedì 2 maggio, alle ore 19.00, presso la sala conferenze del Chiostro San Francesco di Andria
scrivi un commento 2522

A ridosso del 1° maggio, festa civile e sociale del lavoro e religiosa in onore di San Giuseppe patrono dei lavoratori, tutto è pronto per celebrare il quindicesimo anniversario del “Progetto Barnaba – dare credito alla speranza”.

L’appuntamento è per giovedì 2 maggio, alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze del chiostro di San Francesco di Andria, per ricordare la storia del microcredito della Caritas diocesana, a partire dai primi finanziamenti alle start-up fino ai nostri giorni.

Con quindici anni di idee e di progetti d’impresa finanziati alle spalle, il “Progetto Barnaba” nacque dall’intuizione di don Mimmo Francavilla, direttore della Caritas diocesana, come strumento per favorire l’accesso al microcredito alle fasce più deboli della popolazione della Diocesi di Andria nell’ottica di contribuire alla creazione di occupazione soprattutto tra i giovani.

In concreto, offre garanzie per finanziare giovani che vogliano intraprendere la strada dell’autoimprenditorialità e mettere a frutto i propri talenti, con particolare attenzione alle qualità morali ed etiche.

A intervenire durante la conferenza saranno don Mimmo Francavilla e la dott.ssa Chiara Candela (direttrice della Filiale di Bari della Banca Popolare Etica) i quali racconteranno l’esperienza quindicennale del progetto, frutto di una convenzione che negli anni ha investito sui giovani e portato alla nascita di attività lavorative (i c.d. Gesti Concreti) che saranno presentate e descritte nella pubblicazione dedicata che sarà distribuita al termine della serata.

Di idee, di spazi e di giovani si parlerà anche assieme al dott. Tommaso Colagrande, Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia che, nello specifico, racconterà l’esperienza delle politiche regionali a sostegno dei giovani.

Presso l’area esterna del Chiostro, dalle ore 18.00 ci sarà la Fiera dei Gesti Concreti con l’esposizione dei prodotti e dei servizi offerti e, al termine della conferenza, non mancherà il taglio della torta con brindisi.

A conclusione della serata si parlerà anche delle opportunità lavorative per i migranti attraverso la presentazione della pubblicazione “Liberi di accogliere e liberi di integrare”, che è stata adottata a conclusione del progetto della CEI “Liberi di partire.Liberi di restare” che ha visto 10 giovani impegnati in tirocini lavorativi.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

giovedì 25 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti