Attualità

Europee 2019, e se la carta d’identità è scaduta?

la redazione
Non rientrando il voto nell' "emergenza" che darebbe diritto al rinnovo con la cartacea, l'elettore potrà comunque votare, purché la vecchia carta d'identità consenta il riconoscimento dello stesso
scrivi un commento 40952

Mancano poco più di due settimane al voto e chi ha deciso di andare a votare per le prossime europee, che si terranno il 26 maggio, comincia a controllare che la tessera elettorale e il documento di riconoscimento siano in regola per esprimere il proprio voto.

Se la tessera elettorale dovesse essere scaduta o smarrita ci si può rivolgere all’ufficio elettorale per il rinnovo o per la copia.

Discorso a parte merita il documento di riconoscimento e, in particolare, la carta d’identità. Se si aspettassero i tempi di quella elettronica, considerato che attualmente la prenotazione può essere fatta, presumibilmente, per i primi di agosto, l’elettore non potrebbe votare. Se invece si è in possesso di quella cartacea, ma scaduta, il diritto di voto potrà comunque essere esercitato, così come previsto a pagina 52 del manuale dei presidenti di seggio: «per l’identificazione degli elettori sono validi anche le carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, anche se scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino la identificazione dell’elettore».

Pertanto, pur non avendo la nuova carta d’identità e non rientrando il voto nell’ ”emergenza” che darebbe diritto al rinnovo con la cartacea, l’elettore potrà comunque votare, purché la vecchia carta d’identità consenta il riconoscimento dello stesso.

venerdì 10 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti