Attualità

“Estate in Mo.V.Imento”, un’esperienza di condivisione tra bambini e anziani

la redazione
Un campo estivo che è servito per comprendere l'importanza della collaborazione tra diverse generazioni per pensare e costruire un futuro diverso
scrivi un commento 5592

Ieri, presso il centro sociale per anziani “Club d’Argento“, si è tenuta la serata conclusiva del campo estivo organizzato dalle volontarie del servizio civile Mo.Vi. Andria e dall’associazione “Una famiglia in più“.

Durante la serata è andato in scena un piccolo spettacolo, con attori bambini e anziani, sulla storia del gatto e della gabbianella, che è stato realizzato con chi frequenta quotidianamente il centro.

È stata l’occasione per la presentazione delle attività svolte che hanno coinvolto diverse realtà associative. La bottega “Filomondo” che ha raccontato storie di integrazione e del cacao, oltre ad aver fornito degli spuntini equo solidali; l’associazione “3Place” che ha parlato di rispetto dell’ambiente e realizzato laboratori del riciclo; “Migrantes Liberi” che ha insegnato e spiegato cosa sia l’inclusione; “Camminare insieme” che ha contribuito realizzando un laboratorio di danze popolari e l’associazione “Tutt’Altro” con il laboratorio d’arte. A queste attività se ne sono aggiunte altre, come una giornata presso la masseria “La Mezzana” e con gli anziani del “Club d’argento”, sono state raccontate le proprie vite, i vecchi giochi, e preparato un break con l’acquasale.

Durante la serata è stata rimarcata l’importanza della collaborazione tra le diverse generazioni per immaginare e costruire un futuro diverso, migliore.

L’esperienza di far convivere e organizzare attività tra bambini e anziani è una delle prime nel nostro territorio che, si spera, si possa ripetere in altre occasioni e, soprattutto, trovi anche il sostegno e il supporto delle istituzioni ai diversi livelli perché solo insieme si può tornare a sperare e a crescere.

sabato 20 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti