Attualità

Nel ricordo di Tonino Troia

La Redazione
Nel decimo anniversario dalla sua scomparsa sarà ricordato con una messa in suffragio nella chiesa cattedrale il 26 settembre alle ore 19
scrivi un commento 15382

Ricorre oggi il decimo anniversario dalla scomparsa del diacono Tonino Troia.

Il suo ricordo è ancora vivo tra i suoi tanti amici ed estimatori. Docente di tecnica e successivamente di educazione fisica alla Scuola Media “A. Manzoni” ed al Liceo Classico “C. Troja” di Andria, poi all’ITC “Dell’Olio” di Bisceglie (la sua seconda città), Tonino Troia è conosciuto dai più oltre che per la sua grande passione per l’arte, la pittura in particolare, per aver svolto ininterrottamente per circa 24 anni il ministero di Diacono – a volerlo fu Mons. Giuseppe Lanave, di cui Tonino fu tra i suoi figli spirituali – ministero che svolse prima alla Chiesa Cattedrale e successivamente a S. Francesco ed a S. Nicola di Myra, nel suo amato centro storico, dove risiedeva.

Tante le sue personali di pittura realizzate nei suoi lunghi anni di attività artistica e tante le attestazioni tributategli per questa immensa passione, che lo accompagnava nei pochi momenti che riusciva a sottrarre al ministero di Diacono ed alla sua amata Famiglia.

Con amore ha servito la chiesa, nell’obbedienza, nel dominio di sé per la sua forte personalità, nella dedizione generosa per gli ammalati, per i deboli nello spirito, per tutti uno sguardo, un sorriso una parola un gesto di carità sia materiale che spirituale.

Nel decimo anniversario dalla sua scomparsa sarà ricordato con una messa in suffragio nella chiesa cattedrale giovedì 26 settembre alle ore 19.

domenica 22 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti