Attualità

“La bottega delle emozioni” degli alunni della “Salvemini” approda nella pediatria del “Bonomo”

La Redazione
Gli alunni, attraverso la costruzione di giochi educativi con materiali di riciclo e simbolici, hanno attivato forme di intelligenza diversificate
scrivi un commento 9259

Si terrà il 1° Ottobre un evento speciale promosso dall’Istituto comprensivo “Imbriani-Salvemini” presso l’ospedale “Bonomo” di Andria.

«Abbiamo pensato -scrive la Prof. Annamaria Leone – che il miglior metodo per imparare qualcosa sia quello di costruirla.

Così un gruppo di alunni ha attraversato la porta dell’aula denominata “La bottega delle emozioni” ubicata nella scuola secondaria di primo grado “G. Salvemini”.

Sono state condivise proposte degli alunni che coincidevano con la nostra idea di “dare vita” ad una scuola attenta, inclusiva, comprensiva e generosa, attraverso un impegno costante e l’utilizzo di metodologie efficaci. Abbiamo lanciato una sfida educativa che ha entusiasmato tutti attratti dall’esperienza innovativa della studiosa M. Montessori. Gli alunni, attraverso la costruzione di giochi educativi con materiali di riciclo e simbolici, hanno attivato forme di intelligenza diversificate.

Dopo la realizzazione dei primi manufatti si è pensato alla possibile collocazione degli stessi, ad un raccordo tra scuola e territorio e quindi… al reparto di Pediatria dell’ospedale “L. Bonomo” di Andria.

Si ringrazia quanti hanno collaborato, in primis la Dirigente del nostro Istituto, dott.ssa Celestina Martinelli, il Primario e la Dott.ssa Nunzia Leonetti ed i Medici del reparto Pediatria che hanno aderito al nostro progetto, la Referente del progetto e l’avvocato Paola Albo Presidente dell’Associazione IdeAmo che ha pienamente sostenuto e supportato la realizzazione di questo incontro».

lunedì 30 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti