Attualità

Il mercatino “abbandonato” che stride con la riqualificazione del quartiere “san Valentino”

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Quello che doveva rappresentare il cuore pulsante della "piccola comunità" è abbandonato a se stesso, invaso da sterpaglie e qualche rifiuto, probabilmente a causa del sequestro giudiziario
scrivi un commento 4976

La ragione che portò all’adozione del Pru di san Valentino fu sostanzialmente quella di ricucire il quartiere con la città, con interventi di riqualificazione e con la realizzazione di tutta una serie di opere di urbanizzazione, come marciapiedi, strade e verde.

Un sogno che viene da molto lontano e che pian piano prende forma nonostante le lungaggini burocratiche e i blocchi negli anni dei lavori per le più svariate ragioni.

Ora, girando nel quartiere si comincia a respirare quell’aria di freschezza che prima non vi arrivava a causa del muro che rendeva il quartiere un ghetto.

Quasi al centro di quella “piccola comunità”, quello che doveva rappresentare il cuore pulsante della stessa è abbandonato a se stesso, invaso da sterpaglie e qualche rifiuto. Si tratta del mercato rionale la cui copertura il 4 aprile 2012 “venne giù” subito dopo l’installazione. Un episodio grave che portò al sequestro della zona per permettere alla magistratura di approfondire le cause di ciò che accadde.

Ad oggi, a distanza di 7 anni, quel cuore pulsante è ancora bloccato, probabilmente, perché sotto sequestro giudiziario.

Non si conoscono i tempi di consegna delle opere al quartiere e alla città, ma si auspica che ciò avvenga quanto prima e non si perda altro tempo più di quanto non si sia già perso, perché è in ballo il futuro delle tantissime persone che risiedono in uno dei quartieri più popolosi della città.

venerdì 11 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leonebiancazzurro
Leonebiancazzurro
4 anni fa

Adesso sta prendendo forma il quartiere. Ma quel mercato rimane uno schifo. Come anche quel orto urbano abbandonato.