Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Esperienze a confronto per la riduzione dei rifiuti e dello spreco del cibo

la redazione
L'evento si terrà domani, alle ore 19:30, presso il chiostro "San Francesco". Interverranno i referenti di "Vivere senza Supermercato", "Avanzi Popolo 2.0 Bari" e "ScartOff Barletta"
scrivi un commento 1941

In occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, domani, alle ore 19:30, si terrà al chiostro di “San Francesco” l’evento dal titolo “Ridurre si può” esperienze a confronto”.

Al centro del confronto, organizzato da 3Place, Forum Città di Giovani Andria, Legambiente Andria e Croce Rossa Comitato di Andria, ci saranno diverse esperienze, pugliesi e non, messe in campo per la riduzione dei rifiuti e dello spreco del cibo. Interverranno, Elena Tioli, fondatrice di “Vivere senza Supermercato”; Antonio Spera, co-fondatore di “Avanzi Popolo 2.0 Bari” e Gianluca Laforgia, co-fondatore di “ScartOff Barletta”.

Di seguito la descrizione di alcune delle realtà che prenderanno parte al dibattito:

  • “Avanzi Popolo 2.0” è un progetto ideato e sostenuto dall’Associazione di Promozione Sociale Onlus “Farina 080”, nata con l’obiettivo di attivare azioni contro lo spreco di cibo, a partire dalla costruzione di canali di contatto tra i luoghi dove si produce lo spreco (famiglie, dettaglianti e ristoratori) e i luoghi del bisogno. Il tutto attingendo a due risorse ampiamente inutilizzate: il cibo che rischia di essere buttato e la disponibilità di tempo della comunità. Avanzi Popolo 2.0 rappresenta l’evoluzione di una sperimentazione attivata nel 2014 grazie all’idea elaborata da un gruppo di persone impegnate nel campo dell’innovazione sociale, del commercio equo e della solidarietà, desiderose d’introdurre modalità innovative nell’ambito della gestione del cibo a rischio spreco.
  • Elena Tioli, scrittrice, autrice, collaboratrice parlamentare. Dopo molti anni passati in redazioni televisive, ora si occupa di ufficio stampa e comunicazione politica trattando soprattutto temi legati all’ambiente, all’agricoltura e alla sostenibilità. Freelance per scelta, collabora con diverse realtà ecologiche e solidali come Terra Nuova, Navdanya International e Movimento per la decrescita felice. Per passione scrive e si interessa di alimentazione consapevole, consumo critico e stili di vita sostenibili. Da gennaio 2015 non entra in un supermercato. Da questa idea un po’ stravagante è nato il sito www.viveresenzasupermercato.it e la mappa dell’Italia senza supermercato. Uno strumento per: creare una comunità in cui produttori (responsabili) e consumatori (consapevoli) siano dalla stessa parte; promuovere realtà produttive e commerciali che molto probabilmente non si possono permettere grandi annunci e sponsorizzazioni, ma che, per ciò che fanno, si meritano tutto il nostro sostegno; favorire un’economia virtuosa, etica e sostenibile, in cui oltre al guadagno personale si pensa al bene comune.

lunedì 18 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti