Attualità

Cyberbullismo e reati informatici, come difendersi e riconoscerli? Incontro gratuito al “Colasanto”

La Redazione
Obiettivo è da un lato aumentare la conoscenza di questi fenomeni, che hanno raggiunto ormai livelli di gravità e diffusione tali da suscitare un vero e proprio allarme sociale, dall'altro proporre strategie efficaci
scrivi un commento 2664

Il 25 novembre si terrà, all’Istituto “Giuseppe Colasanto” di Andria, col patrocinio dell’Accademia Europea Scienze Criminologiche e Forensi, una giornata di studio sul tema “Cyberbullismo, cyberstalking, cybercrime e reati informatici”. Questa iniziativa, che rientra tra le numerose attività culturali e formative di questa scuola, si articolerà in due momenti:

  • la mattina, dalle 9.00 alle 12.00, ci sarà una conferenza sul tema riservata alle classi prime e seconde;
  • nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00, si terrà un incontro di formazione rivolto ai docenti, aperto anche al pubblico.

Il percorso si propone un duplice obiettivo: da un lato aumentare la conoscenza di questi fenomeni, che hanno raggiunto ormai livelli di gravità e diffusione tali da suscitare un vero e proprio allarme sociale, dall’altro proporre strategie efficaci e pratiche di prevenzione e intervento. Alla scuola è riconosciuto, infatti, anche dalla legge 71/2017, un ruolo strategico nel contrastare attivamente questo fenomeno con l’educazione al digitale.

In entrambe le occasioni formative i relatori saranno:

  • il Prof. Bartolo Danzi, Giurista e Criminologo;
  • il Dott. Antonio De Chirico, Ingegnere informatico della Polizia di Stato.

Introdurrà i lavori il Dirigente Scolastico, Prof. Cosimo Antonino Strazzeri.

La cittadinanza è invitata.

sabato 23 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
4 anni fa

I genitori dovrebbero smetterla di metterle nelle mani dei loro ragazzini questi strumenti infernali senza alcun tipo di controllo, non possono lamentarsi poi a fatti avvenuti.
Se a scuola studiassero Dante
ne ricorderebbero la famosa frase “chi è causa del suo mal pianga se stesso”.