Attualità

L’evoluzione dei centri antiviolenza in una giornata formativa organizzata da “Riscoprirsi…”

la redazione
L'incontro si terrà venerdì 24 gennaio dalle ore 09:00 nella sala convegni del Cristal Palace hotel in via Firenze 35
scrivi un commento 2531

Nel 2019 il cav “Riscoprirsi…” ha festeggiato il suo decimo compleanno. Un momento importante che ha portato con sé la volontà delle socie di fermarsi a riflettere su quanto accaduto in questi anni, sul proprio operato e sulla rete dei servizi. Ed è proprio da tale analisi che si partirà durante l’evento del 24 gennaio, per riflettere sul passato ma soprattutto per riflettere insieme sul presente, visto che oggi i centri antiviolenza hanno delle caratteristiche e un ruolo istituzionale ben stabiliti dalla normativa regionale e nazionale.

A tal proposito la Presidente del cav “Riscoprirsi…”, Patrizia Lomuscio, ha dichiarato: «riteniamo che sia necessario fare un approfondimento su questioni di metodo dei centri antiviolenza, sul loro ruolo nelle reti territoriali dei servizi, provando ad individuare risorse e criticità a cui far fronte, confrontandoci con varie realtà italiane. Referenti di 5 università italiane operanti da diversi anni sul campo, esponenti della rete dei servizi territoriali locali e lontani, in un ottica multidisciplinare e multiprofessionale, che si confronteranno, ognuno dal proprio punto di vista e secondo le proprie esperienze sul tema della prevenzione e del contrasto alla violenza, nelle sue varie forme, con l obiettivo del confronto costruttivo. Tutto ciò al fine di migliorare sempre più le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza ad oggi poste in essere a livello territoriale».

L’evento è organizzato dal centro antiviolenza “Riscoprirsi…” con l’associazione avvocati andriesi, nell’ambito delle attività del programma antiviolenza “Sfera”, finanziato dalla Regione Puglia e cofinanziato dall’ambito territoriale di Andria, con il patrocinio di ordine psicologi Puglia, Croaspuglia, ordine avvocati di Trani e relativo cpo, associazione italiana di Criminologia e dall’associazione italiana di Criminologia.

Per gli avvocati sono stati riconosciuti 6 crediti formativi. È possibile iscriversi tramite il sistema “Riconosco”. È stato richiesto accreditamento per assistenti sociali al croaspuglia (in fase di definizione).

L’evento, che si terrà venerdì 24 gennaio dalle ore 09:00 nella sala convegni del Cristal Palace hotel, è rivolto a referenti dei servizi territoriali pubblici e privati, ma anche a studenti e a tutti coloro che sono interessati all’argomento.

Per partecipare è gradita prenotazione inviando mail a riscoprirsi.andria@gmail.com specificando nome, cognome, professione e eventuale ente di appartenenza.

lunedì 20 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti