Attualità

I giornalisti in erba della “Vaccina” incontrano i rappresentanti di Legambiente

la redazione
I due esperti hanno risposto puntualmente alle domande, anche riportando esperienze personali quali, ad esempio, la pulizia delle spiagge, l'aver sperimentato all'estero una mobilità pubblica veloce, efficiente e sostenibile
scrivi un commento 2370

Martedì 18 febbraio, pomeriggio. Nell’auditorium della Vaccina si parla di problemi ambientali: la redazione del giornalino d’istituto ha intervistato due rappresentanti di Legambiente: l’Avv. Pierluigi Colangelo (del Direttivo regionale e di quello nazionale) e Giovanni Volpe.

L’incontro ha avuto un andamento molto aperto: si è caratterizzato sia come intervista classica sia come dialogo interattivo fra i giovani redattori della Vaccina e i due esperti di questioni ambientali. Un incontro molto partecipato: tutte le questioni sollevate hanno suscitato richieste di approfondimento da parte dei ragazzi.

Le domande poste dai giovani redattori hanno riguardato numerose tematiche ecologiche: raccolta differenziata e ciclo dei rifiuti, riscaldamento globale, isole di plastica, trasporto pubblico, energie rinnovabili, Greta Thunberg, i “Friday for Future”, Agenda 2030. Senza trascurare, ovviamente, i principali problemi ambientali del territorio di Andria e della provincia BAT: raccolta differenziata, discariche di Andria e Trani, rifiuti abbandonati per le strade e nelle campagne, cattivi odori, condizione del mare e delle spiagge.

I due esperti hanno risposto puntualmente alle domande, anche riportando esperienze personali quali, ad esempio, la pulizia delle spiagge, l’aver sperimentato all’estero una mobilità pubblica veloce, efficiente e sostenibile.

Non sono poi mancati diversi suggerimenti che nel nostro quotidiano possono contribuire a migliorare la qualità della vita e a salvaguardare l’ambiente: uso di borracce d’acciaio, uso razionale di acqua, preferenza verso i prodotti locali, spostarsi preferibilmente a piedi, differenziare i rifiuti il più possibile, evitare (per quanto possibile) la plastica ed un numero eccessivi di incarti, ecc. Tutti atteggiamenti che richiedono soltanto un po’ di buona volontà.

I due esperti hanno infine sottolineato positivamente la notevole sensibilità e l’impegno per il futuro del nostro pianeta da parte dei giovani. La speranza è che tutti adottino sempre più stili di vita rispettosi dell’ambiente e che i governi affrontino con maggiore impegno i problemi ambientali.

A questo proposito seguiranno ulteriori incontri con il circolo Legambiente di Andria per approfondire le tematiche territoriali.

martedì 25 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti