Attualità

Covid-19, la sfida delle scuole. Intervista a Giuseppe Monopoli, dirigente dell’Itis “Jannuzzi”

Lucia M. M. Olivieri
close
Intervista al Preside dell'Itis Andria sulla riapertura delle scuole
Didattica in presenza finché possibile, difficoltà da risolvere, ma anche lo sforzo di una intera comunità scolastica per mantenere il rapporto educativo e possibili scenari futuri
scrivi un commento 28883

Dopo il lockdown, un’estate e una partenza “a singhiozzo”, qual è lo stato delle scuole, in particolare andriesi? É ciò che indagheremo in una serie di interviste ad alcuni dirigenti scolastici dei vari ordini, dall’infanzia alle superiori di II grado.

Partiamo proprio da queste ultime: abbiamo intervistato Giuseppe Monopoli, preside dell’Itis “Jannuzzi”, una scuola superiore particolarmente attiva sul fronte laboratoriale e che accoglie studenti di tutte le città viciniori, da Spinazzola a Ruvo di Puglia.

Il prof. Monopoli ha ripercorso gli ultimi mesi, dalla partenza immediata con la Didattica a distanza dopo il lockdown fino agli ultimi avvenimenti, in particolare le difficoltà registrate dai pendolari e la mancata copertura delle cattedre a supplenza (per fortuna poche), nonostante le promesse sulla presenza dei supplenti dal primo giorno di scuola.

Rimarchevole l’impegno di tutta la comunità, che più che mai si è stretta e ha adottato tutte le misure necessarie e le precauzioni del caso: lo sforzo ha portato a poter partire con la didattica in presenza, di cui il preside Monopoli ribadisce l’importanza educativa e formativa.

La scuola ha impegnato anche importanti risorse economiche per attrezzarsi per ogni scenario, compresa la eventuale chiusura totale se la situazione dell’epidemia da Covid-19 dovesse peggiorare e arrivassero indicazioni in tal senso dal Governo.

Un appello finale al senso di responsabilità di adulti e ragazzi: il dirigente ha ribadito più volte l’importanza di mettere in atto sempre comportamenti corretti, rispettando il distanziamento, adoperando le mascherine e igienizzandosi spesso le mani: piccoli gesti che possono allontanare rischi altissimi, in un ambiente come la scuola.

Nel video l’intervista completa.

mercoledì 7 Ottobre 2020

(modifica il 2 Agosto 2022, 13:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco1959
Franco1959
3 anni fa

chiudiamo le scuole per le sicurezza dei nostri figli!!!!!!!!!!!!!!!!!!