Attualità

​Comprare casa in provincia di Barletta-Andria-Trani: le migliori zone della città

La Redazione
Barletta, una scelta di stile. Andria, tra passato e futuro. Montaltino: per una scelta total green. Trani: un tuffo tra sole, mare e un passato illustre
scrivi un commento 24127

Barletta, una scelta di stile
Barletta si affaccia sul mare Adriatico, a sud del Golfo di Manfredonia, è immersa nel bacino dell’Ofanto e circondata da molte zone di interesse naturale. Già fulcro imprescindibile delle scelte tattiche di Federico II di Svevia, Barletta rappresenta ancora oggi una città strategica. Nominata città d’arte dalla Regione Puglia per le sue bellezze architettoniche, rappresenta oggi anche dal punto di vista immobiliare il luogo ideale in cui comprare casa.

Il centro storico e il Borgo Antico sono le zone più richieste da chi cerca un immobile. Custode del patrimonio artistico, storico e culturale della città, il centro storico ha un fascino magico e intenso. Tra i principali simboli di Barletta c’è il Castello la cui costruzione, grazie alle varie stratificazioni, fu iniziata nel XI e portata a termine nel XVII secolo. Interamente circondato dal mare rappresenta ancora oggi uno dei luoghi fulcro dell’intera vita cittadina. Con uno sguardo al suo passato illustre, Barletta non manca però anche l’appuntamento con il nuovo millennio e offre a visitatori e cittadini un livello all’avanguardia per le infrastrutture e l’organizzazione cittadina.

Andria, tra passato e futuro
Andria è davvero una delle mete più suggestive del territorio della provincia Barletta-Andria-Trani. Il centro storico è caratterizzato da un dedalo di viuzze strette da cui spiccano imponenti monumenti di grande rilievo storico e artistico. Andria sorge nelle vicinanze di Castel del Monte e ancora oggi è visibile dai suoi monumenti l’influsso dell’Imperatore Federico II di Svevia. Il turismo rappresenta un vero e proprio punto di forza anche dal punto di vista occupazionale. Tra i principali monumenti: il Palazzo Comunale, la porta di Sant’Andrea e la Cattedrale consacrata dell’Assunta, senza scordare la Chiesa di Sant’Agostino costruita dai templari. Consulta gli annunci degli appartamenti in vendita Andria.

Montaltino: per una scelta total green
Sulle colline circostanti Barletta, la contrada di Montaltino (Monte Aldeno) si trova solo a pochi chilometri dal centro storico, ma offre una vera oasi immersa nel verde. Per chi cerca un rifugio di tranquillità e una casa nel cuore della natura, Montaltino è davvero la scelta ideale.

Trani: un tuffo tra sole, mare e un passato illustre
Trani è fuori dalle zone turistiche solitamente proposte, ma regala sorprese inaspettate, un piacere assoluto tra sole, mare e bellezze architettoniche. Il centro storico di Trani accoglie un surrogato di arte e cultura, ricca di palazzi nobiliari affacciati sul porto, non delude le aspettative. La cattedrale di Trani di epoca medievale rappresenta una vera e propria perla nel cuore della città. In posizione panoramica, e interamente costituita in pietra bianca calcarea, sovrasta il porto e accoglie le navi che ancora oggi attraccano nella suggestiva cittadina pugliese. Proseguendo per il centro storico, il quartiere ebraico mantiene le sue caratteristiche stradine strette. Erano infatti ben 4 le sinagoghe nella città di Trani, che nel corso del ‘500 furono trasformate in chiese cattoliche. Per una città che mantiene ancora oggi un tratto poliedrico e storicamente vivo e vitale. Le spiagge affacciano sul litorale ghiaioso che regala un incredibile suggestione grazie alla limpidezza delle acque su cui affacciano. Caratteristica questa, comune a quasi tutto il litorale tra Barletta, Trani, Molfetta e Bisceglie.

mercoledì 4 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti