Cronaca

Ultimo gesto di altruismo per un 58enne che ha donato cuore, polmoni, fegato, reni e cornee

La Redazione
donazione multiorgano Asl Bt
Il donatore aveva firmato l'autorizzazione alla donazione degli organi e la sua famiglia ha confermato quel sì. È questa l'ottava donazione multiorgani dell'anno nella Bat
scrivi un commento 42058

Un prelievo multiorgano complesso e completo, l’ottavo dall’inizio dell’anno ad oggi nella Asl Bt, quello concluso la notte scorsa presso l’Ospedale Bonomo di Andria. Ben cinque le equipe che si sono alternate nelle sale operatorie dirette dal dottor Nicola Di Venosa. 

Giuseppe Bozza, 58enne andriese ha donato il cuore, trasferito per un trapianto presso il Policlinico di Bari, i polmoni, prelevati dall’equipe dell'ospedale Molinette di Torino, il fegato, prelevato dal gruppo di Bari e trasferito con volo dedicato all'Ismett di Palermo, i reni, prelevati da Foggia e trasferiti a Bari per il trapianto. Infine le cornee – nel 2022 siamo a 50 cornee prelevate nella Asl Bt – sono state prelevate dal dottor Massari di Andria e trasferite alla Banca degli Occhi di Mestre.

L’intero e articolato processo di donazione è stato coordinato dal dottor Giuseppe Vitobello, coordinatore dei trapianti per la Asl Bt.

«Il donatore aveva firmato l’autorizzazione alla donazione degli organi e la sua famiglia ha confermato quel sì – dichiara il dott. Vitobello – consolidando un gesto d’amore encomiabile grazie al quale tante altre persone potranno vivere ed essere grate per sempre dell’estremo altruismo mostrato».

«Il nostro pensiero va al donatore ed alla sua famiglia – afferma Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt – per aver scelto l’amore e la vita. Siamo orgogliosi della generosità mostrata dai cittadini della Bat. I numeri delle donazioni continuano a crescere anche grazie alla grande collaborazione tra la Asl, i Comuni e il Centro Regionale Trapianti. Un sentito grazie anche alle equipe mediche che si sono avvicendate lavorando con la solita abnegazione e professionalità. Donare vuol dire sostenere la vita che continua, il donatore di oggi è di grande esempio per tutti noi».

 

giovedì 7 Aprile 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 11:51)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonia Quacquarelli
Antonia Quacquarelli
2 anni fa

Se è il donatore che conoscevo…una persona unica…nn ci sono parole per descrivere questa perdita

Antonio Anelli
Antonio Anelli
2 anni fa

Ho appreso ora la notizia e ne sono profondamente addolorato. Condoglianze alla famiglie, dal profondo del cuore. Tonio

riccardo
riccardo
2 anni fa

una persona con un sapere che andava sempre oltre la realtà. Riposati ora, caro amico!