Cronaca

Ladri di olive nel mirino dei Carabinieri

La Redazione
Finiti in stato di arresto tre malfattori, tra cui un rumeno, con l'accusa di furto aggravato
scrivi un commento 17275

La stagione olivicola del 2017 si è aperta con una stretta pianificazione, da parte dei Carabinieri di Andria, in sinergia con le altre Forze dell’Ordine e con i consorzi di guardie campestri, di una serie di capillari servizi perlustrativi in aree rurali particolarmente vulnerabili ai furti in danno di agricoltori.

I risultati non si sono fatti attendere e, in due distinte operazioni, sono finiti in stato di arresto tre malfattori, tra cui un rumeno, con l’accusa di furto aggravato.

La prima operazione, svolta in contrada “Lama Genzana”, ha consentito ai militari dell’Aliquota Radiomobile, allertati dalle guardie campestri in transito, di circondare un appezzamento agricolo, mentre due soggetti, A.M. e A.A., entrambi andriesi di 28 e 45 anni, quest’ultimo pregiudicato per reati della stessa specie, stavano furtivamente raccogliendo olive ai danni del legittimo proprietario. Il risolutivo intervento dei militari ha consentito di catturare i predoni e recuperare una decina di sacchi ormai ricolmi di olive, del peso complessivo di quattro quintali.

I due, su disposizione della competente A.G., sono finiti agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.

Si sono invece aperte le porte del carcere di Trani (BT) per M.R., 24enne rumeno, colto da una gazzella in contrada “Perazzi”, mentre, unitamente ad un complice, aveva già riempito illecitamente una serie di contenitori in plastica, per un peso complessivo di ben sette quintali di olive. Il tentativo di fuga per il ladro rumeno è stato inutile e, in ogni caso, si è concluso proprio nelle campagne non lontano dalla Casa Circondariale, mentre il cospicuo bottino è stato restituito all’avente diritto.

Particolarmente utile, in questo secondo blitz, una segnalazione al 112 da parte di un cittadino, insospettitosi a causa delle peculiari modalità di raccolta dagli arbusti: una collaborazione attiva da parte della cittadinanza, evidentemente, resta sempre il principale antidoto ai furti.

giovedì 21 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti