Cronaca

GdF: Sottoposti a sequestro amministrativo e penale oltre 128.394 articoli di bigiotteria

La Redazione
L'operazione delle Fiamme Gialle contrasto alla contraffazione, all'abusivismo ed alle correlate forme di illegalità
scrivi un commento 28973

Nei giorni scorsi il Comando Regionale Puglia ha disposto l’esecuzione di un piano straordinario di interventi, finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno della contraffazione, dell’abusivismo commerciale ed altre correlate forme di illegalità.

Il piano di interventi, che ha interessato l’intero territorio regionale, si colloca nell’ambito della missione Istituzionale del Corpo, finalizzata alla tutela del mercato dei beni e dei servizi, nonché al contrasto di tutte le condotte illecite connesse alla contraffazione, realizzata mediante una costante azione di controllo economico del territorio.

L’operazione ha registrato l’esecuzione di 77 interventi, nel corso dei quali sono stati sequestrati oltre 3,4 milioni di articoli, con la denuncia di nr. 60 soggetti. Dall’inizio dell’anno sono oltre 8,5 milioni i prodotti sequestrati dalle Fiamme Gialle.

L’attività ispettiva ha consentito di evidenziare anche situazioni di particolare rilevanza, come nel caso dell’individuazione, nell’area nord barese, di una società esercente il commercio all’ingrosso di prodotti vari (apparecchiature elettroniche, giocattoli, oggettistica e casalinghi), presso la quale sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e penale oltre 3 milioni di articoli, risultati pericolosi per la salute dei consumatori ovvero privi di qualsivoglia certificazione richiesta dalla normativa vigente.

A conferma del ruolo di centralità del Corpo nello specifico comparto operativo, si evidenzia l’utilizzo del portale S.I.A.C. (“Sistema Informativo Anti Contraffazione”) – Guardia di Finanza – Home Page S.I.A.C. – progetto co-finanziato dalla Commissione Europea ed affidato dal Ministero dell’Interno alla Guardia di Finanza, la cui struttura operativa è stata dislocata proprio alla sede di Bari.

Tale piattaforma tecnologica consente un’attività di analisi e controllo in tema di contrasto e lotta alla contraffazione, realizzata mediante applicativi che assolvono funzioni informative per i consumatori, di collaborazione tra le istituzioni e le aziende, nonché di cooperazione tra gli attori istituzionali.

Risale al 3 aprile scorso, invece, l’ispezione della Guardia di Finanza di Andria nei confronti dell’attività di un esercente a cui sono stati sequestrati 128.394 articoli di bigiotteria e accessori privi dei requisiti di regolare etichettatura. L’esercente, di origine cinese, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Bari e sanzionato pesantemente con una multa di 1000 euro. All’interno della stessa attività sono stati sequestrati 25 articoli pirotecnici del peso complessivo di 366 grammi.

Nella città di Minervino Murge, invece, la compagnia della Guardia di Finanza di Andria ha ispezionato due ambulanti abusivi, e sequestrato quindi prodotti ortofrutticoli che sono stati poi devoluti in beneficenza.

venerdì 19 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti