Il bollettino della Regione

Coronavirus: 20 nuovi casi in Puglia, tornano sopra i 100 gli attualmente positivi

La Redazione
Sono 4.631 i casi accertati di Covid 19 in Puglia dall'inizio della pandemia. In totale sono 3.967 i pazienti guariti. I casi attualmente positivi sono 112
scrivi un commento 31478

Sono 4.631 i casi accertati di Covid 19 in Puglia dall’inizio della pandemia. In totale sono 3.967 i pazienti guariti. I casi attualmente positivi sono 112.

Dai 1.832 test effettuati nella regione sono stati registrati 20 casi positivi: 4 in provincia Bari, 12 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Il direttore generale della Asl di Foggia Vito Piazzolla dichiara: «Le persone risultate positive al Covid19 nelle ultime 24 ore si trovavano già in isolamento domiciliare in quanto erano a loro volta entrate in contatto diretto con casi positivi. Questo significa che il lavoro di contact tracing dei dipartimenti di prevenzione delle Asl e l’attività di sorveglianza attiva per chi si trova in isolamento domiciliare sta limitando al massimo la diffusione del contagio. In provincia di Foggia allo stato sono stati circoscritti tre focolai e messi sotto controllo».

Sotto controllo anche i casi nelle province di Lecce e di Bari individuati grazie all’intensa attività di screening, incluso chi arriva dall’estero, e di sorveglianza attiva.

Il direttore generale della Asl di Bari Antonio Sanguedolce con riferimento ai quattro casi della sua provincia dichiara: «Sono casi appartenenti a due nuclei familiari diversi individuati grazie alla sorveglianza attiva e allo screening. Presentano tutti sintomi lievi ed è già in corso l’attività di indagine epidemiologica per individuare i contatti stretti».

NON sono registrati decessi.

Il bollettino epidemiologico regionale odierno è disponibile cliccando qui.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 241.836 test. I 4.609 sono così divisi: 1.508 nella provincia di Bari<i>; 382 nella provincia Bat; 671 nella provincia di Brindisi; 1.198 nella provincia di Foggia; 561 nella provincia di Lecce; 281 nella provincia di Taranto; 30 attribuiti a residenti fuori regione.

sabato 1 Agosto 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Perché il bollettino regiinale si preoccupa,tanto di dare il numero dei positivi, che non si sa se siano anche co tagiosi, ma tace il numero dei nuovi ricoverati per Covid? Che è zero da mesi. Campagne di allarmismo istituzionale.