Cultura

Concorso “Lettera a Gesù bambino”, 5 premi assegnati all’I.C. “Mariano-Fermi”

La Redazione
A parlare è stato il cuore dei nostri alunni che hanno provato a raccontare cosa avrebbe mai potuto dire loro Gesù Bambino, se fosse nato proprio in questo terribile momento storico
scrivi un commento 8325

Ottimo risultato quello conseguito dagli alunni dell'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi" nel tradizionale concorso “Lettera a Gesù bambino”: 5 i premi assegnati, ai singoli alunni e a una classe. Tanta la soddisfazione delle insegnanti e del Dirigente, Roberto Crescini:

«Quanta emozione e quale gioia hanno provato gli alunni e i docenti del nostro Istituto Comprensivo nell'aver appreso la lieta notizia di aver vinto il concorso “Lettera a Gesù Bambino”. Un'edizione davvero speciale quella appena vinta che ha cercato, nonostante tutte le difficoltà, di mantenere intatta la meravigliosa tradizione che vede da oramai ventisette anni i bambini di vari Istituti scolastici cimentarsi con un elaborato sempre originale. A parlare è stato il cuore dei nostri alunni che hanno provato a raccontare cosa avrebbe mai potuto dire loro Gesù Bambino, se fosse nato proprio in questo terribile momento storico. E così Alessia e Saverio della classe 5^C con le loro parole ci hanno esortato a non perdere la speranza e la fede e in queto tempo in cui l'odio e la violenza sembrano dominare gli animi umani, ci hanno invitato a seminare amore e pace. Alessia poi, della classe 5^E, ha affidato alla sua lettera il racconto di questi mesi che per quanto terribili non sono riusciti a spegnere il suo entusiasmo e la sua gioia di vivere perchè come lei stessa racconta a Gesù Bambino: ”mentre fuori tutto è grigio a casa regna sempre l'arcobaleno!”.

É stata inoltre premiata una lettera “corale”, quella della classe 4^C, che ha vissuto e superato con grande forza e coraggio l'esperienza del Coronavirus. Una classe che ha imparato da questa difficile situazione a guardare il proprio compagno con occhi diversi. Gli occhi del rispetto, dell'umiltà e della fratellanza, unici valori capaci di combattere la violenza che anche i social contribuiscono a diffondere. Infine la nostra alunna Alessia frequentante la classe 2^A dell'Istituto Fermi, ci ha invitato con la sua lettera, a riflettere sul dono più bello di questo Natale: il dono della vita!

Cari lettori, perdetevi tra queste parole, provate a riflettere su quelle frasi così piene di luce: troverete una nuova strada da seguire poichè proprio come ci ricordava una bambina di nome Malala, a volte una matita può davvero cambiare il mondo».

venerdì 22 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti