Cultura

Buon compleanno Farinelli

La Redazione
Farinelli
Ieri, nel cortile di palazzo Ducale, musica e approfondimento culturale sull'artista castrato nato ad Andria il 24 gennaio del 1705. L'omaggio a Carlo Broschi da parte dell'amministrazione comunale
scrivi un commento 14417

Nel cortile di Palazzo Ducale si è svolta ieri una cerimonia condivisa sui social che ha visto partecipare la Sindaca Giovanna Bruno, l’ass. alla Bellezza, Daniela Di Bari, il regista Riccardo Cannone e il duo Valeria Di Maria e il M° Gaetano Pistillo.

Parole e musica hanno contraddistinto l’evento che ha voluto festeggiare il compleanno di Carlo Maria Michelangelo Nicola Broschi, in arte Farinelli. Nato ad Andria il 24 gennaio del 1705 e battezzato nella chiesa di San Nicola due giorni dopo la sua nascita (così come si evince dagli archivi storici della biblioteca diocesana S. Tommado D’Aquino).

Si racconta che i genitori di Farinelli, andriesi, Salvatore Brosco e Caterina Farnese, si trasferirono a Napoli e poi rientrarono in città richiamati dal Duca d’Andria, Fabrizio Carafa che aveva bisogno di un Maestro di Cappella. Loro, molto probabilmente hanno alloggiato nel piano ammezzato, dedicato alla servitù. È stato il più importante cantante lirico castrato della storia.

Nel video sono inserite alcune parti salienti della biografia di Farinelli intervallato dalle esibizioni musicali del soprano Valeria Di Maria accompagnata al clavicembalo dal M° Gaetano Pistillo.

lunedì 25 Gennaio 2021

(modifica il 30 Giugno 2023, 11:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti