Cultura

Riapre la Bottega d’Arte, ad Andria, diretta dall’Architetto Domenico Tangaro

La Redazione
Il 21 marzo l'apertura nel Centro Storico della città, all'aperto, a Piazza Catuma, in prossimità del Palazzo Ducale, per studiare disegno, grafica e pittura
scrivi un commento 8009

Domenica, 21 marzo 2021, riapre la Bottega d’Arte, ad Andria, diretta dall’Architetto Domenico Tangaro, nel Centro Storico della Città, all’aperto, a Piazza Catuma, in prossimità del Palazzo Ducale dei Del Balzo – Carafa, per studiare Disegno, Grafica e Pittura dal vero e in presenza.

«Il corso pratico/teorico ha la finalità di sviluppare, attraverso il disegno dal vero, la grafica e la pittura, un metodo di conoscenza e un mezzo di comunicazione efficace, contribuendo alla conoscenza e alla formazione dell’allievo orientandolo allo studio dell’architettura, dello spazio urbano, dell’ambiente costruito, dell’ambiente naturale e dell’umanità residente nel Centro Storico della Città di Andria.

Lo scopo del disegno, della grafica e della pittura dal vero è di voler andare oltre la rappresentazione grafico-pittorica per essere contemporaneamente scienza e conoscenza attraverso l’esercizio dell’osservazione diretta dei luoghi e dell’umanità residente in essi, attraverso momenti d’indagine e analisi storico-critica per la comprensione delle relazioni tra le caratteristiche architettoniche, invenzioni formali, schemi compositivi, per lo studio dell’architettura, nel tessuto delle preesistenze archeologico-architettoniche nel contesto urbano nonché l’attenzione all’ambiente e all’umanità residente in esso – commenta l'arch. Tangaro -.

In sintesi, l’analisi, attraverso il disegno, la grafica e la pittura dal vero, del significato storico dell’architettura, del tessuto urbano, dell’ambiente naturale e dell’umanità residente, utilizzando la rappresentazione grafica come metodo integrativo al rilievo visivo-percettivo, sviluppando e fissando impressioni ed emozioni visive attraverso le viste prospettiche, le assonometrie e le prospettive aeree, elaborate dal vero, a mano libera.

Il metodo conoscitivo scelto, costituisce la premessa per lo studio delle caratteristiche dell’ambiente urbano, degli isolati, delle vie, delle piazze, dei singoli edifici e dei loro elementi costruttivi e costitutivi, con lo scopo di porre in evidenza la qualità dello spazio della città, dell’architettura, delle correlazioni esistenti tra l’umanità residente e l’ambiente.

Le operazioni sopradescritte saranno svolte elaborando disegni, grafica e pittura dal vero, all’aperto, che permetteranno di rendere con efficacia e proprietà di segno, ciò che s’intende conoscere, evidenziare, comprendere, fissare e comunicare».

Il corso pratico/teorico si svilupperà in incontri/esercitazioni nel Centro Storico della Città, supportate dalle tecniche del disegno, grafica e pittura dal vero, per la rappresentazione della realtà, che costituiranno la parte centrale dei temi di lavoro.

Bibliografia indicativa essenziale a supporto ai corsi pratico/teorici:

1) John Wilton Ely, Piranesi, Electa, Milano, 1994.
2) Andrea Palladio, I Quattro Libri dell’Architettura – 1570, (ristampa anastatica), Ulrico Hoepli Editore, Milano, 1980. 
3) Viollet-Le Duc, Encyclopédie Médiévale, Bibliothèque de l’Image, Paris, 2008. 
4) Leonardo da Vinci, Il Codice Atlantico, Giunti Editore, Firenze-Milano, 2006. 
5) Leonardo da Vinci, Studi di Natura dalla Biblioteca Reale nel Castello di Windsor, a cura di Carlo Pedretti e Kenneth Clark, Giunti Barbèra Editore, Firenze, 1982. 
6) Leonardo da Vinci, Trattato di Pittura, a cura di Carlo Perdetti e Carlo Vecce, Giunti Editore, Firenze, 1995. 
7) Giulio Carlo Argan – Bruno Contardi, Michelangelo Architetto, Electa, Milano, 1985. 
8) Eugenio Battisti, Filippo Brunelleschi, Electa, Mlano, 1985. 
9) Francesco Milizia, Principj di Architettura Civile, Sapere 2000, Roma, 1991. 
10) Frank Lloyd Wright, Gli anni della Formazione, Jaca Book, Milano, 1986.
11) Frank Lloyd Wright, I Tesori di Taliesin, Rizzoli, Milano, 1987.
12) AA. VV. , Le Corbusier 1887-1965, Electa, Milano, 1993.
13) Le Corbusier , Carnets 1 – 1914-1948, Electa, Milano, 1981. 
14) Aldo Rossi, Disegni 1990 – 1997, Federico Motta Editore, Milano, 1999. 
15) Cesare de Seta, Ritratti di città, Einaudi, Torino, 2011.
16) Domenico Tangaro, Epidauro, Architettura come forma, Electa Napoli, Napoli 2002.

Gli incontri/esercitazioni pratico/teorici si svolgeranno nella città di Andria nel Centro Storico della Città, all’aperto, partendo dalla Piazza Catuma, in prossimità del Palazzo Ducale dei Del Balzo – Carafa, e nei seguenti luoghi all’aperto quali: Centro Storico: Piazze, Vie e Vicoli, tra edifici privati e cortili; edifici di Valore Storico: Cattedrale, Chiese.

Gli incontri/esercitazioni pratico/teorici si terranno nei seguenti giorni e nelle modalità seguenti:

Il venerdì dalle ore 16,00 alle 18,00 (due ore di incontro il pomeriggio – con la luce naturale – tramonto/sera).

Il sabato dalle ore 10,00 alle 12,00 (due ore di incontro il mattino – con la luce naturale – mattino/mezzogiorno).

Al corso pratico/teorico possono partecipare, in qualità di allievi: Studenti in età della Scuola Media Superiore, Scuole Professionali, Istituti, Università e Politecnico e allievi generici (previo verifica della cartella personale di disegni, grafica e pittura dal vero, già elaborati).

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo alla seguente email: domenico_tangaro@domenicotangaro.it
 

venerdì 5 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti