Cultura

L’I.C. “Verdi-Cafaro” in un progetto internazionale per insegnare scacchi in tutte le classi

La Redazione
Obiettivo è formare insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria che sappiano insegnare gli scacchi in autonomia in classe, senza bisogno di formatori esterni
scrivi un commento 9714

Chess, a game to spread at school- Scacchi, un gioco da diffondere nelle scuole”: questo il titolo del progetto che vede l’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di Andria partecipare ad un progetto internazionale nell’ambito del Programma educativo Erasmus PLUS.

Il progetto, che annovera tra i partecipanti lo CSEN, l’università di Torino, e affermati club scacchi della Svezia, della Svizzera, della Spagna, del  Portogallo e dell’Olanda, si propone di formare insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che consenta ai docenti di insegnare gli scacchi in autonomia in classe, senza bisogno di formatori esterni.

«La Scuola – spiega il dirigente scolastico Grazia Suriano che ha fortemente voluto il progetto – è impegnata, in questa prima fase del progetto, nella formazione dei Chess Ambassador e nella sperimentazione in classe del gioco degli scacchi, inseriti a pieno titolo negli ordinari percorsi curricolari.

Alla sperimentazione provvederanno proprio i designati Ambasciatori degli scacchi: i docenti della Scuola primaria Anna Colasuonno, Grazia Capurso e Angela Maria Civita e l’ins. Maria Caputo per la scuola dell’infanzia, con la supervisione dell’Università di Torino, che effettuerà una ricerca scientifica sull’impatto che il gioco degli scacchi sugli apprendimenti.

Negli stessi programmi scolastici, infatti, sono presenti le motivazioni fondamentali che dimostrano la validità e l'utilità del progetto inteso come intervento educativo che non disturba il lavoro del docente, ma anzi ne può divenire un sostegno metodologico e didattico».

Al termine della collaborazione internazionale, la Scuola metterà a punto con tutti i partner un protocollo formativo innovativo, all’esito dello svolgimento dei seguenti moduli didattici:  

modulo A: psicomotricità su scacchiera gigante  nella scuola dell’infanzia;

modulo B: scacchi su scacchiera gigante;

modulo C : Scacchi al banco  più utilizzo del web per le classi 3^, 4^ e 5^ primaria;

modulo D :  Scacchi al banco  3^, 4^ e 5^ primaria con elementi propedeutici all’apprendimento del coding.

martedì 5 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti