Cultura

Banksy ad Andria dopo Parma?

La Redazione
Un'originale iniziativa dell'Istituto "Colasanto" di Andria
scrivi un commento 34070

Dopo il disegno del noto street artist Banksy comparso a Parma, il 26 novembre, su un muro di Palazzo Tarasconi, anche sul muro di un istituto scolastico di Andria è comparso un disegno in perfetto stile banksyano. Si tratta del noto Flower Thrower, opera di dimensioni importanti, al quale sono stati affiancati altri elaborati realizzati con la tecnica dello stencil.

Viene da chiedersi se l’artista abbia voluto rendere omaggio con la sua arte a uno degli istituti scolastici più noti della città, sede del Liceo Artistico, dell’Istituto Professionale per la Promozione Commerciale e Pubblicitaria, nonché del Professionale per i Servizi Sanitari e l’Assistenza Sociale.

In realtà il mistero è presto risolto: si tratta del risultato finale di un laboratorio tenuto dal Prof. Ruggiero Lacerenza, che ha visto coinvolti 13 studenti e studentesse delle classi prime, i quali hanno aderito al progetto aree a rischio 2021 “Salute, Sport e Socializzazione”, facente parte del Piano per l’Offerta Formativa 2019-22 dell’Istituto.

Il docente ha guidato i ragazzi e le ragazze nell’arco di sei incontri, durante i quali essi hanno approfondito la tecnica dello stencil e realizzato i propri lavori sul muro e su fogli di cartoncino.

Che si tratti di un originale o del lavoro di piccoli estimatori dell’artista è poco rilevante: ciò che conta è avvicinare gli studenti al mondo dell’arte attraverso le varie iniziative che il “Colasanto” propone nella sua offerta formativa, grazie all’impulso fornito dal Dirigente Scolastico, Prof. Cosimo Antonino Strazzeri, curatore e direttore artistico della recente Terza mostra internazionale d’arte contemporanea “Imago”, ma anche di alcuni docenti, tra cui il già citato Prof. Lacerenza, che ne ha curato integralmente il progetto grafico.

I disegni, comunque sono là, all’ingresso della scuola, per chiunque volesse ammirarli.

Buona visione!

mercoledì 8 Dicembre 2021

(modifica il 11 Aprile 2022, 9:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti