Cultura

“Il potere: uno spazio inquieto”

La Redazione
Il nuovo saggio del prof. Rocco D'Ambrosio presentato ad Andria dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico
scrivi un commento 5105

Venerdì 10 dicembre 2021, alle ore 19.30, presso il Museo Diocesano “San Riccardo” di Andria sarà presentato il nuovo libro del Prof. Rev. Rocco D’Ambrosio intitolato “Il Potere – Uno spazio inquieto” (Castelvecchi Editore 2021). Dopo i saluti del Vescovo Luigi Mansi, dialogherà con l’autore Gigi Brandonisio, Presidente del Circolo dei lettori di Andria e direttore artistico del Festival della Disperazione.

L’evento è promosso dal Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico di Andria, insieme al Circolo dei Lettori cittadino, all’associazione “Cercasi un Fine”, alla Biblioteca Diocesana “S. Tommaso D’Aquino” e dall’Ufficio Pastorale Sociale del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato.

Il nuovo libro del prof. Rocco D’Ambrosio è una analisi approfondita a 360 gradi sulle relazioni e dinamiche del potere: da quello esercitato all’interno dei rapporti familiari al potere legato al governo di una nazione. Quella che si propone nel saggio è una attenta osservazione di quel substrato etico e teorico che caratterizza gli uomini di potere, a qualsiasi livello.

D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica presso la Pontificia Università Gregoriana, e direttore dell’Associazione e delle Scuole di formazione politica di “Cercasi Un Fine”, dopo aver affrontato nelle sue ultime opere i temi della corruzione e dell’educazione politica, si è soffermato sul tema del potere, in un momento in cui, il mondo, nella morsa della pandemia da Covid-19, vede annullarsi le relazioni dirette con le persone, le istituzioni, la politica, l’economia, le religioni. Le crisi, come precisa l’autore, «svelano il meglio di una comunità nazionale, o il peggio. Anche in termini di potere».

Nel suo interessantissimo saggio, che verrà presentato alla città il prossimo venerdì, D’ambrosio analizza i tanti aspetti antropologici ed etici che stanno alla base delle dinamiche del potere. In una trattazione ricchissima anche di riferimenti bibliografici, scorrono i rapporti del potere con la religione, le sue perversioni, il suo "volto demoniaco", i suoi simboli. Ma anche le raccomandazioni a livello di competenze, responsabilità, servizio, di rapporti col "dio denaro", con la violenza, in una cornice temporale in cui vale la pena soffermarsi sull'avanzata dei "populismi" e sul loro effettivo atteggiamento verso il "popolo". Capire ed esercitare il potere è esperienza per persone mature, umanamente e professionalmente adulte e, tale esperienza, può, senza esitazione essere definita un’impresa ardua.

Una occasione da non perdere quella promossa dal Forum Socio politico della Diocesi di Andria, dopo i diversi mesi di restrizioni e limitazioni che di fatto hanno bloccato le proposte formative e culturali da sempre a servizio della comunità cittadina tutta.

L’evento è aperto all’intera cittadinanza, fino ad esaurimento posti. Nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19, si potrà accedere previa misurazione della temperatura corporea e solo se muniti di Green Pass in corso di validità. 

mercoledì 8 Dicembre 2021

(modifica il 11 Aprile 2022, 9:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti