Cultura

Il maggio dei libri 2022 all’Ites Les Carafa

La Redazione
Il maggio dei libri 2022 all'Ites Les Carafa
Gli alunni del Corso per Adulti impegnati nella lettura di testi letterari italiani e stranieri
scrivi un commento 3702

«Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura». Sono queste le parole di Pier Paolo Pasolini che rendono al meglio lo stretto legame fra la lettura e la cultura. Alla luce di tale affermazione, giovedì scorso, presso l’auditorium dell’I.I.S.S. “E. Carafa" di Andria, si è svolta la conclusione degli incontri letterari che hanno coinvolto gli studenti del Corso per Adulti nelle giornate del 9-10-11 maggio.

L’evento s’inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Il Maggio dei libri 2022”, promosso dal Centro per il libro e la lettura, che è un istituto del Ministero della Cultura dotato di autonomia speciale. La scelta di testi aventi come tema “L’amore nella Letteratura” e composti da   autori italiani e stranieri, è stata curata dalla docente di Lettere prof.ssa Giuseppina Gravina, che ha inteso, così, contribuire alla valorizzazione delle attività di lettura sul territorio organizzando 3 giornate nella biblioteca scolastica culminate poi nell'incontro con l'autore il 12 maggio.

Gli alunni si sono detti soddisfatti dell’iniziativa che hanno considerato un’efficace integrazione di quanto apprendono attraverso lo studio delle discipline umanistiche. In tale contesto, illuminante è risultato l’intervento del Dirigente Scolastico, prof. Paolo Farina, che ha presentato appunto il suo libro “Cento Caffè di Carta”, alla presenza non solo degli Studenti del Corso per Adulti dell’Ites Carafa, ma anche del Cpia bat di Andria “Gino Strada": i brani sono stati letti dall'avv. Tiziana Favullo dopo la prefazione del notaio Sabino Zinni. A presentare l'evento la prof.ssa Gravina insieme al Dirigente Vito Amatulli.

lunedì 16 Maggio 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 11:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti