Cultura

“Andria inedita”: video esclusivi dei primi anni ’50, questa sera al chiostro San Francesco

La Redazione
i vaccini nelle scuole
Alle ore 18.30 la proiezione dell'arrivo della prima locomotiva in via Firenze; le colonie estive e le scuole, ma anche la vita politica e le partenze dei migranti e tante altre riprese uniche e suggestive della nostra città
scrivi un commento 19786

Il ricco patrimonio storico di pellicole del dottor Nicola Fattibene, tra i primi fotoreporter andriesi a cimentarsi nelle videoriprese, a testionianza della nostra città nei primi anni '50 mentre si evolve dal punto di vista sociale, economico e culturale, sarà proiettato questa sera a beneficio di chi quei racconti li ha solo ascoltati dai nonni o dai propri genitori. 

Sono gli anni del dopoguerra, tutto è da reinventare: nelle nostre case non c’è ancora la televisione, arriverà nel 1955 eppure, il dottor Fattibene – farmacista di professione e cineoperatore per passione – filmava tutto ciò che accadeva nella sua amata città. Circa 140 i titoli nella cineteca gelosamente custodita dai suoi figli e alcuni passaggi significativi, accuratamente selezionati, saranno proiettati durante in convegno.

Dopo il successo di una prima edizione finalizzata a valorizzare e a far conoscere il grande patrimonio storico del dottor Fattibene, nell’evento che si tenne nel chiostro San Francesco il 30 aprile del 2019, la stessa location ospiterà una nuova edizione “Cinericordi” di Nicola Fattibene. L'evento, promosso dall'agenzia Media E20 e da Andrialive con il patrocinio della presidenza del Consiglio comunale di Andria e del settore Cultura, permetterà a tanti nostri concittadini di venire a conoscenza dell’esistenza di questo patrimonio audiovideo di rilevante importanza. Per rendere possibile questa straordinaria visione, Alessandro, figlio del dottor Fattibene, ha trasferito tutti i documentari dalla pellicola 16mm al digitale. Un lavoro paziente durato più di un anno, documenti che testimoniano la consegna delle terre ai contadini nell’ambito della “riforma agraria del 1951”; l’arrivo della prima locomotiva in città; Monsignor di Donna, il Sen. Jannuzzi e l’arrivo di Aldo Moro in città. Ma anche le colonie estive, le scuole e tutto ciò che testimonia una città che fa progressi sociali e culturali.

Sabato 28 maggio ’22 siete tutti invitati, dunque, alle ore 18.30, nel chiostro San Francesco alla serata esclusiva “Andria Inedita – edizione Cinericordi!” Dopo i saluti istituzionali della Sindaca Giovanna Bruno, dell'assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari e del presidente del Consiglio Giovanni Vurchio, interverranno i figli del dottor Fattibene, Maria Antonietta e Alessandro; relazioneranno la fotoreporter andriese Mirella Caldarone e l’autore di testi della tradizione, Vincenzo D’Avanzo. A moderare l’incontro il dott. Sabino Liso.

sabato 28 Maggio 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 11:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francylight
Francylight
1 anno fa

Io non ho potuto vederlo , non ero in città,ma avrei voluto tanto, come si può rivederlo?