Cultura

‘Avvocati d’Affari’, 10 anni di cambiamenti del settore legale nel libro di Nicola Di Molfetta

La Redazione
Le storie dei principali avvocati operanti in Italia raccontano l'evoluzione del panorama, tra grandi studi nazionali e law firm straniere
scrivi un commento 6344

Si intitola ‘Avvocati d’Affari: segreti, storie, protagonisti’ il libro che Nicola Di Molfetta, direttore di Legalcommunity.it, la principale piattaforma d’informazione online del settore, ha appena pubblicato per LC Publishing Group e che racconta l’evoluzione del mercato dei servizi legali d’affari nel corso degli ultimi dieci anni (2006-2016) in Italia. Il libro sarà presentato il 27 dicembre, alle 18.30, al Circolo dei lettori di Andria. Alla presentazione parteciperanno, l’autore Nicola Di Molfetta e gli avvocati Antonio Giorgino, Francesco Paolo Bello e Serena Botta.

Il decennio 2006-2016 identifica un arco temporale in cui il settore legale ha assistito all’affermazione dei grandi studi nazionali, al riposizionamento delle law firm straniere arrivate negli anni Novanta e all’affermazione delle superboutique nel nostro Paese.

«Ciò a cui abbiamo assistito – scrive Nicola Di Molfetta – è stato una sorta di Novecento della professione in cui, di fatto, si è passati dal telegrafo al world wide web».

Il libro, impreziosito dalla prefazione di Ferruccio de Bortoli, racconta in quindici capitoli i cambiamenti che hanno coinvolto gli studi associati inseriti nello scenario competitivo nazionale, illustrando fenomeni dirompenti come l’istituzionalizzazione, l’organizzazione, l’apertura alla comunicazione e all’internazionalizzazione.

L’autore – Nicola Di Molfetta, pugliese di nascita (Andria, 1976) e milanese d’adozione (dal 2001), è un giornalista specializzato in economia e finanza che dal 2006 si occupa del mercato dei servizi legali e in particolare dell’avvocatura d’affari.

Da gennaio 2014 dirige legalcommunity.it, prima piattaforma digitale d’informazione dedicata alla business law in Italia e il suo quindicinale, MAG, oltre a coordinare tutte le testate di LC Publishing Group (financecommunity.it, inhousecommunity.it, foodcommunity.it).

In precedenza ha lavorato per Il Sole 24Ore, con i direttori Guido Gentili e Ferruccio de Bortoli, Panorama Economy, con Sergio Luciano e Lettera 43 con Paolo Madron.

Tra il 2008 e il 2011 è stato direttore responsabile di Top Legal.

martedì 26 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti