Cultura

Il Liceo Nuzzi ospita il Cern per una notte

La Redazione
Si tenterà così di comprendere, coadiuvati da ricercatori in collegamento audio e video, i principi di base e la struttura del rivelatore di ben 14000 tonnellate
scrivi un commento 5962

Anche quest’anno, il 28 settembre si rinnova l’appuntamento con “La Notte dei Ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Il liceo scientifico “R. Nuzzi” contribuirà all’iniziativa con un’esperienza di “virtual visit” al rivelatore CMS (Compact Muon Solenoid), uno dei quattro principali esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC dei laboratori CERN di Ginevra. Si tenterà così di comprendere, coadiuvati da ricercatori in collegamento audio e video dal punto in cui, a 100 metri sotto il livello del suolo, si incrociano i due fasci di particelle (protoni) facendoli collidere ad altissime energie e studiandone i prodotti generati, i principi di base e la struttura del rivelatore di ben 14000 tonnellate. Alunni, genitori e appassionati di fisica e tecnologia potranno partecipare all’evento, guidati dai proff. Ugo Morra e Vito Pice e dalla ricercatrice del CERN – dott.ssa Sonia Natale -, addentrandosi per una sera nel mondo della scienza e della ricerca. L’appuntamento è nell’Auditorium “Michele Palumbo” alle ore 19.30. La chiusura è prevista per le ore 22.00 circa.

mercoledì 26 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti