Il prossimo 16 ottobre alle ore 18.30

Giornata Mondiale dell'Alimentazione, avv. Paola Albo: «Educare adulti e bambini»

L'obiettivo è anche di raccogliere fondi per l'acquisto di libri da donare all'Istituto scolastico Imbriani- Salvemini, capofila del progetto interscolastico "Una biblioteca...per crescere"

Cultura
Andria domenica 14 ottobre 2018
di La Redazione
Giornata Mondiale dell'Alimentazione, avv. Paola Albo: «Educare adulti e bambini»
Giornata Mondiale dell'Alimentazione, avv. Paola Albo: «Educare adulti e bambini» © n.c.

In occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione, l'Associazione Culturale IdeAmo, in collaborazione con la libreria "Lapenna delle storie", promuove e organizza il prossimo 16 ottobre alle ore 18.30 "Viaggio nel mondo del cibo - laboratori per grandi e piccini" presso la sede della libreria in Via Napoli 80-82 ad Andria.

«Si tratta di una iniziativa - ha sottolineato Paola Albo, presidente di IdeAmo - che intende sensibilizzare alla sana e corretta alimentazione le famiglie, coinvolgendo in laboratori informativi e pratici i genitori e i bambini dai 4 agli 8 anni. Saranno approfonditi i temi riguardanti l'importanza dell'approccio consapevole a una alimentazione equilibrata in relazione allo sviluppo armonicofisico e psicologico di bambine e bambini in età infantile e scolare.

Gli incontri teorici e pratici - continua Paola Albo - saranno tenuti dalla biologa nutrizionista Luigia Sellitri e dalla psicologa psicoterapeuta Erika Diomede che si soffermeranno sugli aspetti positivi e salutari della corretta alimentazione e sui risvolti negativi di un regime alimentare disordinato che, oltre adabbassare il livello della qualità di vita, potrebbe essere preludio anche a serie patologie come obesità, bulimia e anoressia. Rivolgo un sentito ringraziamento a nomi di tutti alla dirigente scolastica Prof. Celestina Martinelli e all'assessore alla qualità della vita avv. Luigi Del Giudice che hanno incoraggiato il nostro progetto.

Ma la nostra iniziativa - conclude Paola Albo - insieme con la sensibilizzazione e con l'orientamento verso regimi alimentari salubri, ha l'obiettivo di raccogliere fondi per l'acquisto di libri da donare all'Istituto scolastico Imbriani- Salvemini, capofila del progetto interscolastico Una biblioteca...per crescere. I libri, andranno poi ad arricchire le biblioteche delle scuole per essere a disposizione degli alunni che vorranno consultarli sugli argomenti e questioni riguardanti l'alimentazione».

Al termine dei laboratori Les Gateaux de Valerie offrirà ai partecipanti una merenda biologica.

Iscrizioni e info: Libreria Lapenna delle storie - Via Napoli 80/82 - tel. 0883.265332

Lascia il tuo commento
commenti