Cultura

​”Welcome to automation” premia l’I.T.I.S. Jannuzzi con il progetto Blaze Hunter

La Redazione
Blaze Hunter è un sistema di monitoraggio per prevenire gli incendi basato sull'internet of things. Gli studenti andriesi si classificano al secondo posto su oltre 40 gruppi provenienti da tutta Italia
scrivi un commento 11078

In occasione dell’ultima giornata della fiera BiMu a Milano, si è tenuta ieri la premiazione della seconda edizione del concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori ad indirizzo tecnico “Welcome to Automation”. Tra i premiati anche gli studenti dell’I.T.I.S. Jannuzzi di Andria assieme agli studenti dell’I.T.T. Morselli di Gela e dell’I.I.S. Amedeo d’Aosta di L’Aquila. Dopo mesi di attesa hanno scoperto le rispettive posizioni sul podio e ricevuto i meritati riconoscimenti.

Anche quest’anno infatti, sono stati messi in palio premi per gli alunni, gli istituti e i professori referenti dei gruppi per un totale di oltre 11 mila euro. Una seconda edizione che giunge al termine dopo aver visto l’iscrizione di oltre quaranta gruppi provenienti da tutta Italia. Il comune denominatore dei progetti, come previsto da regolamento, è il “Riciclo”: tutti i manufatti presentati nel corso delle eliminatorie a Napoli e Bologna (marzo ’18) e successivamente nella finale di Parma (maggio ’18), sono composti nella loro struttura meccanica al 100% da materiale riciclato, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei costi di produzione. Inoltre, aspetto confermato anche per l’edizione 2018/2019 in partenza, ogni progetto doveva rispondere ad un particolare bisogno sociale (assistenza, salvaguardia dell’amniente, sicurezza, ecc).

Il progetto dell’ I.T.I.S. Jannuzzi classificatosi al secondo posto, porta il nome di Blaze Hunter : Blaze Hunter è un sistema di monitoraggio per prevenire gli incendi basato sull’internet of things. Due sono i dispositivi fondamentali che regolano il funzionamento di tutto il sistema: il “Modulo Foglia” e la stazione centrale. Il Modulo Foglia è il dispositivo che contiene al suo interno tutti i sensori addetti alle rilevazioni inerenti alla qualità dell’aria, tra cui temperatura, umidità e quantità di monossido di carbonio.

martedì 16 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti