Cultura

I piccoli coristi della “Cotugno” ricevuti a Palazzo di Città

La Redazione
La Dirigente Guarino: «Cantare dinanzi al Presidente della Repubblica e alle alte cariche dello Stato è stata una esperienza bellissima e prestigiosa»
scrivi un commento 6196

Guidati dalla dirigente Prof.ssa Dora Guarino, gli alunni del coro del Circolo Didattico “Riccardo Cotugno” sono stati ricevuti a Palazzo di Città dal Sindaco, avv. Nicola Giorgino, e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, dott. Gianluca Grumo. I 72 alunni del coro hanno infatti ottenuto risultati importantissimi e di questo il Sindaco ha voluto dare atto nel corso della cerimonia.

I coristi infatti, dopo il primo posto assoluto conquistato nel concorso internazionale “Euterpe Best Music School” 2017 e al 19° concorso nazionale “Igor Strawinsky” e il riconoscimento di merito ricevuto al concorso del Miur “Abbado Award Musica Insieme” 2018 (unica scuola primaria iscritta rispetto a circa 200 istituti secondari ad indirizzo musicale), sono stati chiamati dal Ministero dell’Istruzione per un palcoscenico ancora più importante. Si sono esibiti alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per questo la Prof.ssa Guarino, presentando il coro a Palazzo di Città, ha sottolineato che «cantare dinanzi al Presidente della Repubblica e alle alte cariche dello Stato è stata una esperienza bellissima e prestigiosa ed è motivo di orgoglio per tutta la Comunità scolastica e per la città di Andria. Il coro è nato solo due anni fa ma i risultati sono prestigiosi. Gli alunni stanno crescendo perché è una esperienza non solo canora, ma di vita in quanto non è solo un percorso canoro. La voce fa parte di un contenitore che è tutto il corpo. E’ il corpo che canta con i bambini che si esprimono liberamente, imparano a respirare in un certo modo e a controllare le loro emozioni».

«Questa esperienza del coro della Cotugno -ha detto i Sindaco, avv. Nicola Giorgino- rappresenta una eccellenza nazionale che oggi stiamo celebrando in Comune. É un riconoscimento che si aggiunge a quelli già ottenuti a livello nazionale e per questo siamo grati come città alla Dirigente Guarino, alle docenti impegnate nel coro ed ovviamente ai corsisti e alle famiglie che assecondano la loro vocazione canora con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Risultati resi possibili dall’impegno e dalla disciplina con la quale hanno gestito e gestiscono il loro talento canoro».

sabato 20 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti