Cultura

Natale in corso con la musica de “Il Giardino dei suoni”

La Redazione
Domenica 23 dicembre 2018, Corso Cavour, ore 10.30 - 13.30
scrivi un commento 3766

Anche la Scuola di Musica promossa dal Centro Studi Il Giardino dei Suoni, farà parte del ricco calendario di iniziative che animeranno il Natale andriese 2018. Una fucina di idee propositive nate da singoli cittadini e da Associazioni che l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Andria, nella persona dell’Avv. Francesca Magliano, ha saputo raccogliere e valorizzare offrendo il proprio patrocinio.

Il Giardino dei Suoni, che quest’anno ricorre al suo 25° anno dalla sua nascita, vi invita a festeggiare il natale per vivere insieme un momento di condivisione, di accoglienza e solidarietà.

L’iniziativa intitolata Natale in …corso, si aprirà con l’esecuzione strumentale e vocale di brani natalizi e brani originali che richiamano l’atmosfera del natale. Ad eseguirli saranno gli allievi singoli e i gruppi della scuola che hanno conseguito lodevoli e apprezzati consensi in varie manifestazioni. L’esibizione si concluderà con il coro della Scuola di Musica Il Giardino dei Suoni.

Dal 1993, Ruggiero Inchingolo, fondatore della scuola e direttore dei corsi, sperimenta con successo un metodo di insegnamento che, considerando le moderne metodologie europee dell’educazione musicale, mette in primo piano lo sviluppo della creatività e dell’orecchio attraverso la pratica musicale di gruppo.

Un approccio interdisciplinare e un metodo di lavoro utile non solo alla comprensione del linguaggio della musica, ma anche alla formazione di futuri cittadini che ben si integra all’educazione generale quale componente dell’uomo “sociale”.

Con il brano inedito “E’ la vita” di R. Inchingolo, il cui testo è un messaggio di speranza e di fraternità tra i popoli, la mattinata volgerà al termine. Ad eseguirlo saranno gli insegnanti e i collaboratori della scuola che svolgono la loro didattica con passione e competenza: Emanuele Paradiso (Chitarra), Pietro Lomuscio (Pianoforte), Riccardo Lorusso (Chitarra), Lycia Gissi (Canto), Marcello Spallucci (Batteria) e Ileana Civita (coordinamento organizzativo).

La scuola rinnova gli auguri ringraziando anche tutti gli allievi e le loro famiglie che hanno collaborato in questo progetto.

venerdì 21 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti