Cultura

“l rméur d Natoil”, alla Rosmini le rose di Natale prendono forma attraverso attività laboratoriali

La Redazione
Presso la scuola dell'Infanzia "Don Milani" dell'8° C.D. i bambini si sono cimentati nella realizzazione delle tradizionali rose di Natale
scrivi un commento 5955

Un’iniziativa finalizzata alla riscoperta di antiche tradizioni che i tempi moderni hanno un po’ sbiadito. Con questa finalità si è svolta l’iniziativa presso la scuola dell’Infanzia “Don Milani” dell’8° C.D. “A. Rosmini”.

E’ stato possibile rievocare il clima e le tradizioni natalizie dei tempi ormai andati attraverso la realizzazione di un vero laboratorio artigianale per la preparazione di un dolce per eccellenza del Natale pugliese: “Le Rose” o, se preferite, le cartellate. I bambini sotto l’occhio vigile delle docenti e con la collaborazione di nonna Rosanna, custode di antichi segreti e del mastro panettiere, il signor Di Corato, si sono cimentati nella prova di pasticceria.

“U’Tavlir” e “U’Laganr” sono stati gli attrezzi del mestiere che con gli ingredienti essenziali hanno permesso la realizzazione dell’impasto per “Le rose”.

Ogni bambino con la sua mamma ha preparato il dolce a forma di rosa che successivamente è stato farcito con vino cotto, gelatina di mele cotogne e miele. L’attività laboratoriale si è conclusa con la degustazione e lo scambio di auguri.

Talvolta, bisognerebbe apprezzare con maggiore enfasi e rispetto le antiche tradizioni e custodirle per poterle tramandare alle nuove generazioni affinché possano anche loro beneficiare della bellezza e della bontà di rituali semplici che conservano però un sapore ed una storia unica ed inimitabile.

sabato 29 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti