Cultura

​”Memoria di un passato che non si può dimenticare”

La Redazione
Giordano D'Urbino, vittima delle leggi razziali, ospite della 2ª edizione di VISIONI - dei conflitti e dei diritti assieme allo spettacolo "Once Upon a time when pigs were swine"
scrivi un commento 2852

Oggi la mancanza di valori e ideali comuni ha portato l’odio, il razzismo, la discriminazione e la non accoglienza delle differenze, che ci fa essere indifferenti, ad una frammentazione sociale e culturale in cerca di coesione.

«Dinanzi a tutto questo non possiamo rimanere in silenzio. Un’altra Shoah si sta consumando sotto i nostri occhi. “I nostri nipoti diranno di noi quello che noi oggi diciamo dei nazisti?” – per dirla con le parole di padre Alex Zanotelli. Per questo motivo, quest’anno, la celebrazione del Giorno della Memoria sarà inserita nell’ambito della 2ª edizione di VISIONI -dei conflitti e dei diritti- mini rassegna teatrale.

La Comunità Migrantesliberi, con la collaborazione della Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti” della Diocesi di Andria, ha pensato di coinvolgere un testimone diretto, vittima delle leggi razziali, Giordano D’Urbino: domenica 27 gennaio alle ore 19:30, nell’auditorium Mons. Di Donna, in via Saliceti ad Andria.

L’incontro sarà impreziosito, a seguire alle ore 20:00, dallo spettacolo di teatro-danza “Once Upon a time when pigs were swine” -C’era una volta, quando i maiali erano porci-della compagnia Equilibrio Dinamico.

Lo spettacolo, le coreografie e il set concept dello spagnolo Marco Blázquez, assieme alla testimonianza di Giordano D’Urbino saranno replicati il 28 gennaio, sempre nell’auditorium Mons. Di Donna, nell’ambito di un matinée dedicato alle comunità studentesche che hanno aderito all’iniziativa.

mercoledì 23 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti