Cultura

Prendono avvio al 3° Circolo Didattico “Riccardo Cotugno” altri due progetti Pon

La Redazione
Chiarisce la dirigente, dott.ssa Dora Guarino: "Si tratta di progetti che ampliano l' offerta formativa della scuola e consentono ai ragazzi di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità"
scrivi un commento 4462

Prendono avvio al 3° Circolo Didattico “Riccardo Cotugno” di Andria altri due progetti Pon. Si tratta di:

1.“Amiamo… ci”

“Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale”, Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali – Sottoazione 10.2.5A Competenze trasversali – Codice progetto 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-379, che vedrà il coinvolgimento di 100 alunni della scuola primaria con cinque percorsi formativi di 30 ore ciascuno:

“Mangi tu…che mangio anch’io” 1 e 2 (Educazione alimentare, cibo e territorio) rivolto alle terze;

“Stiamo bene insieme” (Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport) rivolto alle quarte;

“Io mi ambiento” 1 e 2 (Educazione ambientale) rivolto alle quinte.

Obiettivo della scuola è educare ai corretti stili di vita, far acquisire la consapevolezza dell’importanza di una equilibrata attività fisica per il benessere psico-fisico, far riconoscere il rapporto tra alimentazione, esercizio fisico e salute, consolidare la conoscenza del territorio, delle produzioni, della storia e della vita rurale, trasmettere un patrimonio culturale di elevato valore ambientale e sociale.

2. “Amicoding”

Sviluppo del pensiero logico e computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Avviso pubblico per lo. Obiettivo specifico 10.2- Azione 10.2.2- Sottoazione 10.2.2° “Competenze di base”. Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-788, che vedrà il coinvolgimento di 80 ragazzi della scuola primaria con quattro percorsi formativi di 30 ore ciascuno:

“Artisti digitali” 1 e 2 per le classi prime;

“Codingiochiamo” 1 e 2 per le classi seconde.

Obiettivi che la scuola intende raggiungere attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie e di una didattica innovativa, sono: Usare il linguaggio di programmazione. Comunicare, comprendere, produrre messaggi usando codici e linguaggi diversi. Risolvere problemi e definire soluzioni flessibili per problemi complessi. Sviluppare capacità astrattive, creative, logico-induttive e logico-deduttive.

Chiarisce la dirigente, dott.ssa Dora Guarino: “Si tratta di progetti che ampliano l’offerta formativa della scuola e consentono ai ragazzi di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità, la capacità di leggere la realtà in chiave matematica e scientifica, di sviluppare la creatività, il pensiero divergente, la capacità interpretativa e lo spirito d’iniziativa attraverso la didattica attiva”.

domenica 5 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti