Cultura

Ad Andria Marco Esposito con “Zero al Sud”

la redazione
La presentazione è prevista per venerdì 17, alle ore 19:00, presso la sala Genius Loci
scrivi un commento 2342

«Per quindici decenni si è discusso della Questione Meridionale, ma con il federalismo fiscale il quadro è cambiato.

Lo Stato ha misurato, Comune per Comune, fabbisogni, costi e servizi con l’obiettivo di attribuire a ciascun territorio le risorse corrette. I conteggi hanno dato un risultato inatteso: si pensava di far emergere la cattiva spesa del Sud e ci si è trovati davanti al dettaglio del profondo divario tra le Due Italie.

L’uguaglianza ha un costo miliardario e così si è imboccata la scorciatoia di piegare le regole in modo da attribuire al Sud meno diritti e meno soldi. Lo Stato invece di costruire gli asili nido o i binari dove mancano ha stabilito che, nei territori di tipo “B”, il fabbisogno è zero. Ha dimezzato la perequazione dove la Costituzione garantiva che fosse “integrale”.

Si è aperta la strada al federalismo differenziato, con maggiori autonomie, risorse e diritti nelle Regioni ricche.

Il saggio “Zero al Sud”, di Marco Esposito (giornalista de “Il Mattino”), che sarà presentato venerdì 17, alle ore 19:00, presso la sala Genius Loci (via Cavallotti 29), offre gli elementi per aprire, finalmente, il dibattito pubblico.

Prenderanno parte al dibattito, oltre all’autore, il dott. Francesco Porcelli (economista “SOSE” Ministero dell’economia e delle Finanze) e il dott. Sabino Zinni (notaio). La serata sarà condotta dal dott. Vincenzo Rutigliano (giornalista del “Sole 24 ore”)».

martedì 14 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti