Cultura

Nella chiesa Porta Santa la magia della luna: l’installazione di Luke Jerram

La Redazione
close
Museum of the Moon | Official Video 4K
"Museum of the Moon" nel programma del "Festival Castel dei Mondi" visitabile da oggi e fino al 22 settembre
scrivi un commento 53734

Da oggi fino a fine festival nella Chiesa Porta Santa è possibile visitare Museum of the Moon”, la nuova opera dell’artista britannico Luke Jerram. Una mega installazione che permette di osservare la luna, un diametro di 7 metri, esternamente costituita dal “linguaggio figurato” dettagliato della superficie lunare in 120 dpi, fornito dalla NASA, su scala 1:500,000. L’installazione audio surround è il frutto della fusione tra l’immaginario lunare, la luce lunare ed una composizione musicale del compositore Dan Jones, vincitore dei premi BAFTA e Ivor Novello.

Dall’ alba della storia umana la luna ha rappresentato lo specchio culturale delle nostre credenze e dei nostri modi di pensare. Nei secoli la luna è stata percepita come un dio e come un pianeta, è stata usata come calendario e come sentinella per i naviganti, e ha ispirato artisti, poeti, scrittori e musicisti in tutto il mondo. Ciascuna cultura ha dunque il proprio rapporto storico, culturale e religioso con la luna.

Museum of the Moon permette di contemplare la luna, oltre che nella sua evidenza come oggetto di osservazione scientifica, anche nei differenti significati che essa assume a seconda del contesto in cui viene esposta, e parte del lavoro di Luke Jerram consiste nel documentare differenze e similitudini culturali che emergono nelle varie presentazioni in giro per il mondo.

lunedì 9 Settembre 2019

(modifica il 2 Agosto 2022, 13:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

La luna pellegrina è entrata pure in chiesa, mentre si dovrebbe stare molto attenti a quello che si mette in mostra in un edificio comunque “sacro”.

Terry sann
Terry sann
4 anni fa

Come si può fare ciò dentro una Chiesa Dove l'unica adorazione è verso Dio? Qui appaiono in adorazione verso la Terra? È ritornato il culto della dea madre?