Politica

Disordini post partita, Colasuonno: «Non ce la possiamo fare con i vigili urbani a disposizione»

la redazione
L'assessore alla sicurezza: «I festeggiamenti di popolo quando vince la Nazionale, i clacson delle auto, le bandiere, sono uno spettacolo. Quello che è inaccettabile è il degenerare di tutto ciò»
scrivi un commento 26810

«Visto che da stamattina impazza il dibattito su partita dell’Italia, festeggiamenti, sicurezza, inciviltà, ecco qualche punto fermo per un dibattito costruttivo.

La Sindaca non perde occasione, nelle riunioni preposte, per segnalare puntualmente al Prefetto la necessità di garantire maggiore presenza di forze dell'ordine sul nostro territorio. Ricordo a me per primo che avevamo chiesto addirittura l'esercito, sottolineando l'emergenza totale in cui versa la nostra città. 

Stamattina, in occasione di un tavolo tecnico tra sindaci della BAT e Prefetto, è emerso che quanto accaduto ieri un po' in tutte le città della provincia, deve portare a puntare maggiormente su un numero più elevato di forze di polizia. Non ce la possiamo fare con i pochi vigili urbani a disposizione. Contro l'inciviltà e la sregolatezza, é una battaglia impari.

In linea con quanto emerso in Prefettura, questa amministrazione non autorizzerà alcuna manifestazione di piazza o installazione di maxi schermo per domenica. Quindi chi inizia ad avanzare ipotesi di questo tipo, sappia che non c'è alcuna possibilità. Anche perché per fare una cosa del genere occorrono autorizzazioni (che non vengono rilasciate), e altre procedure che hanno bisogno di giorni di anticipo per essere elaborate.

Purtroppo quanto accaduto ieri e lo scorso venerdì, sempre al termine della partita, ci fa interrogare sulla opportunità di chiudere parti di città. Ma secondo voi è giusto? Gli incivili e selvaggi si sposterebbero altrove. Possibile che dobbiamo rovinare anche le cose belle che ci accadono? 

Detto questo concedetemi una nota a margine: i festeggiamenti di popolo quando vince la Nazionale, i clacson delle auto, le bandiere, sono uno spettacolo bellissimo e spero di vederlo domenica sera. Quello che è inaccettabile è il degenerare di tutto ciò. Gli atti di vandalismo, bloccare un’auto medica, le bombe carta, sono reati che nulla hanno a che fare con la gioia per una vittoria.

Hanno diritto a scendere in strada a festeggiare anche le famiglie e i bambini, e non sta scritto da nessuna parte che debbano privarsi di farlo per paura di ritrovarsi in situazioni fuori controllo.

Di solito le scorribande e gli atti vandalici a seguito di una partita li fanno i tifosi avversari. Noi tifiamo tutti Italia, non trasformiamoci negli avversari di noi stessi. 

Domenica, se tutto bene, lasciamo che a deflagrare sia solo la gioia».

mercoledì 7 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Angela
Angela
2 anni fa

Gentile assessore, bloccare un'auto medica è un realto, non una cosa “incivile”. Non dica fesserie. Se non è all'altezza, faccia altro. Grazie.

achieppa@tiscali.it
achieppa@tiscali.it
2 anni fa

I soliti politici di sx, non sopportano vedere il popolo che gioisce che festeggia e che li sfugge di mano.Fate pena, il Lockdown è finito e vi giuro che non ci sarà un altro.

Leone biancazzurro
Leone biancazzurro
2 anni fa

Non ci sono vigili, non ci sono soldi,non ci sono, non ci sono ,non ci sono,basta!!!
Bisogna solo creare situazioni che evitano spiacevoli inconvenienti. La soluzione non sarà chiudere le persone in casa domenica. Oppure sperare che l'Italia perda la finale. Siete giustamente pagati per trovare anche le soluzioni. Buon lavoro

Addario Antonio
Addario Antonio
2 anni fa

Comunque e una vergogna ,vedere queste cose, svegliatevi politici ha ragione l'assessore che le forze dell'ordine sono in pochi ma non fate fare preparativi e poi vi lamentate la salute e prima di tutto no la partita che quelli prendono miliardi è nelle nostre tasche non entra niente sempre a lavorare dobbiamo andare sveglia

Antonio Pistillo
Antonio Pistillo
2 anni fa

Dove sono i vigili urbani….. Tutti indaffarati a fare altro,. A pagarlo un vigile x le strade di Andria

Tania di muro
Tania di muro
2 anni fa

Molti si.xhiudono in casa.x evitare di.trovarsi in certe situazioni.possibile che ancora.nn si.e'capito che …..in.occasione.di.certi eventi andria si muove x fare rivoluzione. Prevenire.nooooo???? Come I parxhi x b.ni.distrutti…..ancora nn sanno.che.da sempre.sono mira di atri vandalici??? E daiiiii…e basta…..