Politica

Cedimento asfalto sull’Andria-Trani: «Urgente effettuare verifiche tecniche ed amministrative»

La Redazione
Il consigliere prov.le Gennaro Lorusso presenta un'interpellanza per conoscere se gli uffici tecnici e legali della Provincia BAT abbiano già attivato tutte le procedure per accertare le cause del cedimento
scrivi un commento 11826

Sul cedimento dell’asfalto avvenuto, mercoledì scorso, sulla strada provinciale Andria-Trani, interviene il consigliere provinciale l’avv. Gennaro Lorusso, eletto nelle file del centrodestra, il quale presenta un’interpellanza sull’accaduto presenta un’interpellanza urgente:

«Il cedimento improvviso di un tratto di strada Provinciale Andria – Trani, ha costretto la Polizia Provinciale a regolare il traffico al fine di consentire il riempimento e l’asfaltatura della parte di strada danneggiata. E’ bene ricordare che la strada, lunga 5 chilometri, realizzata dall’impresa Matarrese ad un costo complessivo di circa 23 milioni di euro, è stata inaugurata il 9 agosto del 2017, poco più di un anno addietro.

È il caso, altresì, di ricordare che durante la realizzazione dell’opera già emersero difficoltà ed intoppi che fecero lievitare, attraverso varianti in corso d’opera, il prezzo della sua realizzazione. È ora necessario accertare le cause di detto cedimento stradale ed in particolare se l’opera, oggetto di appalto, realizzata dall’impresa appaltatrice presenti comunque difformità o vizi occulti su tutta l’arteria stradale.

È urgente effettuare tutte le verifiche tecniche ed amministrative al fine di constatare la corretta esecuzione (senza difetti e difformità) delle opere secondo le previsioni progettuali compiendo una verifica anche sui materiali (qualità e quantità) usati durante i lavori per accertare se il cedimento della strada sia stato causato dalla presenza di vizi o difformità occulti, non accertati in sede di collaudo».

Il consigliere prov.le, Lorusso, chiede dunque al Presidente della Provincia BAT, Avv. Nicola Giorgino, di conoscere se gli uffici tecnici e legali della Provincia BAT abbiano già attivato tutte le procedure per accertare le cause del cedimento stradale per poi procedere con azioni di responsabilità in danno, nei termini decadenziali e prescrizionali previsti per legge, nei confronti dell’impresa appaltatrice per la presenza di vizi e difformità occulti che dovessero interessare la realizzazione dell’opera.

venerdì 1 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giovanni Alicino
Giovanni Alicino
5 anni fa

Pensiero intelligente. Si verifichi veramente. In altri paesi europei, 5 km. sarebbero costati di gran lunga inferiori.

savino
savino
5 anni fa

alle parole fare seguire i fatti, non mollare la presa.

Andrea
Andrea
5 anni fa

Gennaro chiedi all'ente se questi tecnici hanno percepito degli incentivi per quanto realizzato.

Apollonia zagaria
Apollonia zagaria
5 anni fa

Improvviso cedimento? MA se e' da prima di natale Che Era stato segnalato il problema da diversi automobilisti… Cosa si aspettava?